Come diventare analista di laboratorio
L'analista di laboratorio denominato anche tecnico sanitario di laboratorio biomedico svolge attività di analisi biomedica ed è responsabile dell'utilizzo e del controllo di qualità delle varie strumentazioni di laboratorio nonchè della relativa Validazione Tecnica dell'analisi.
di
Flo83
24 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Per tecnico di laboratorio biomedico, la prima cosa che devi fare in assoluto, una volta terminato il liceo dovrai iscriverti alla facoltà di Medicina e Chirurgia, nello specifico al corso per Tecnico di laboratorio biomedico. Dovrai superare un test di ammissione relativo a domande di cultura generale.
- La frequenza delle lezioni è obbligatoria almeno al 75% di esse. Il corso dura 3 anni ed è strutturato in lezioni pratiche, teoriche e tirocini presso aziende ospedaliere. Una volta ultimato il corso di laurea in chimica possiamo continuare con una laurea specialistica di ulteriori due anni (se intendiamo avere una carriera manageriale).
- Una volta conseguita la laurea specialistica per iscriverci all'albo professionale occorre il superamento di un esame di stato. Possiamo poi inviare la nostra candidatura presso laboratori analisi, anche specializzati, e in tutte le strutture sanitarie dove si svolgono esami su liquidi biologici e organici, sia strutture pubbliche che private.
