NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare addetto amministrativo

La figura di assistente amministrativo collabora nei vari aspetti dell'attività amministrativa di un'azienda pubblica o privata intervenendo nella comunicazione delle informazioni all'utenza interna ed esterna. Segui la guida per scoprire come intraprendere questa professione.

di Flo83 15 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per diventare assistente amministrativo occorre innanzitutto un diploma di maturità presso un istituto tecnico, per esempio ragioneria oppure liceo scientifico. Successivamente potrai seguire un corso di formazione specifico, per acquisire quelle competenze necessarie per occuparti del materiale amministrativo e contabile conformemente alle direttive dell'azienda.
  2. Il corso di specializzazione é solitamente organizzato da scuole private ma non di rado in questo ambito vengono organizzati corsi anche dagli enti locali e in questo caso la spesa é inferiore. Il corso intende formare professionisti in ambito amministrativo in grado di inserirsi in un contesto aziendale e gestire la complessa realtà.
  3. Un impiegato amministrativo cura gli aspetti contabili, cataloga la documentazione, effettua i protocolli di registrazione contabile, sa usare con disinvoltura le apparecchiature informatiche e conosce discretamente l'inglese, effettua infatti l'inserimento di tutte le documentazioni contabili attraverso un software dedicato.
come-diventare-addetto-amministrativo

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »