NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare addetto al controllo qualità

L'addetto al controllo di qualita, professione ormai richiestissima, è quella figura che in un'azienda ha il compito di verificare che i prodotti rispecchino determinate caratteristiche di qualita e di sicurezza, fondamentali per il buon nome di un'impresa. In questa guida ti diremo tutto quello che devi fare per iniziare questo mestiere.

di Benjimercury 17 aprile 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto devi sapere che per diventare addetto al controllo di qualità, dovrai necessariamente aver conseguito prima un diploma di un'istituto tecnico, seguito magari da un corso di laurea in Scienze statistiche o meccaniche. Consigliati sono anche dei corsi di formazione appositi che ti consentano di approfondire le tue conoscenze.
  2. Ovviamente non dovrà mancare da parte tua anche un'acuta capacità di analisi, un certo potere nel prendere decisioni importanti in merito al prodotto da te controllato, unitamente ad uno spirito d'osservazione particolarmente accurato che ti permetta di rilevare qualsiasi imperfezione o anomalia esistente in ciò che stai osservando.
  3. Come addetto al controllo qualità di un'azienda sarai incaricato di diverse mansioni: oltre ovviamente al controllo del prodotto, dovrai redigere delle schede di valutazione nelle quali notificherai ai responsabili della produzione pregi e difetti di quanto osservato, in particolare dovrai renderti conto dell'effettiva qualità, decidendone la rapida fruibuilità da parte dei clienti o la necessità di qualche modifica. Infine dovrai prepare le certificazioni che saranno associate al prodotto come garanzia della sua integrità.
come-diventare-addetto-al-controllo-qualita

Cosa serve

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »