NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare addetto al collaudo metalmeccanico

L'addetto al collaudo é una figura molto importante in ambito metalmeccanico. SI occupa del controllo dei manufatti, garantendo che il prodotto corrisponda al disegno e progetto degli ingegneri, usa macchinari predisposti per i test di funzionalità e verifica.

di Flo83 16 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se desideri intraprendere questa professione è necessario che tu inizi a programmare il tuo futuro sin da giovane. Infatti é necessario che tu ti iscrive presso un Istituto Tecnico Industriale per ottenere il diploma. Successivamente potrai aumentare le tue competenze con appositi corsi di specializzazione.
  2. Se invece intendi accedere a posizioni di maggiori competenza e responsabilità allora dovrai iscriverti al corso di laurea in Ingegneria meccanica. Si tratta di una facoltà la cui durata accademica é di tre anni. Non ci sono test all'ingresso. Dopodichè la tua formazione deve essere completata da uno stage in azienda.
  3. L'addetto al Collaudo lavora come dipendente di aziende di medie e grandi dimensioni. Sa usare le apparecchiature informatiche e conosce l'inglese, necessario per la comprensione id varie nomenclature. Lavorerai costantemente con il responsabile della produzione e con il responsabile della qualità di processo.
come-diventare-addetto-al-collaudo-metalmeccanico

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »