Come disdire la polizza rc auto
Ti spiego come comportarti se vuoi disdire la tua assicurazione rc auto. Molto spesso si rimane fedeli alla propria agenzia assicurativa per pigrizia o per poca conoscenza. Si pensa spesso che disdire sia difficile e che l'assicuratore possa controbattere, abbiamo però le leggi in materia che ci tutelano, se troviamo di meglio abbiamo il diritto di cambiare, leggi come.
di
chievo
22 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Se la tua polizza prevede il tacito rinnovo, e si tratta del caso più comune disdire è davvero facile. Invia alla tua compagnia una raccomandata con ricevuta di ritorno quindici giorni prima della scadenza della polizza. Ricorda che anche se hai diviso il totale in due rate la scadenza della polizza è sempre annuale.
- Puoi inviare anche un fax, rispetta sempre la scadenza sopracitata. Invia la raccomandata preceduta dal fax per ottenere la sicurezza. Invia invece la disdetta in qualunque momento se la tua compagnia ha annunciato un aumento percentuale del premio superiore al tasso di inflazione programmato.Ti spiego come formulare la lettera di disdetta.
- Scrivi mittente, destinatario e precisa l'oggetto. Specifica disdetta della polizza n... del veicolo... targato... Scrivi che con la presente lettera inoltri disdetta formale della polizza che alla scadenza e precisa la data di scadenza non sarà rinnovata. Specifica se la disdetta deriva da un aumento del premio. Chiedi che ti sia inviato l'attestato di rischio. Firma e la lettera è pronta.