NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come comunicare un infortunio sul lavoro alla polizia di Stato

La tematica dell'infortunio sul lavoro è disciplinata da leggi specifiche nel nostro ordinamento giuridico, e quando si verifica un infortunio sul posto di lavoro è prevista una determinata procedura da seguire. Uno dei passi da seguire in questa procedura è quello che riguarda la comunicazione dell'infortunio alla Polizia di Stato.

di marmottina 27 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Chiamato ad adempiere a tale obbligo è il datore di lavoro, il quale deve procedere alla compilazione di un apposito modulo scaricabile dal web o prelevabile direttamente dalla Questura. Esso va indirizzato alla Questura competente, al Commissariato di Polizia di Stato. Per questa istanza ci si può rivolgere al più vicino commissariato.
  2. Si procederà con l'inserimento di tutti i dati richiesti dal prestampato, tra cui troviamo le generalità dell'azienda presso la quale è intervenuto l'infortunio, quelli del suo legale rappresentante, per continuare poi con i dati che riguardano invece il soggetto che ha subito l'incidente sul luogo del lavoro.
  3. Dell'incidente deve essere specificato il giorno e l'orario preciso in cui esso è avvenuto, e inoltre va indicata una descrizione precisa dell'incidente avuto, oltre alle lesioni che esso ha causato. Qualora all'incidente fosse presente un testimone di tale soggetto vanno indicate le generalità. Una volta compilato in ogni sua parte, tale modulo va corredato dal referto medico rilasciato dal presidio medico che ha effettuato la visita sull'infortunato, e la copia della denuncia di infortunio presentata all'INAIL.
come-comunicare-un-infortunio-sul-lavoro-alla-polizia-di-stato

Cosa serve