Come calcolare le prestazioni lavorative eccedenti
In questa guida vedremo come calcolare le prestazioni lavorative eccedenti. Per prestazioni lavorative eccedenti si considerano tutte le prestazioni che vengono fatte oltre il normale orario da contratto stabilito. In particolar modo vedremo quelle per badanti.
di
gabryily
26 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Parleremo di queste prestazioni lavorative eccedenti perchèqueste prestazioni eccedenti vengono considerate come straordinario, e quindi èutile conoscere queste eccedenze per chi ha assunto una badante. Eventualiprestazione lavorative eccedenti l'orario effettivo di lavoro concordato vannoricompensate come straordinario.
- Con le seguenti maggiorazioni si calcola lo straordinario.Le maggiorazioni di queste prestazioni di lavoro sono del 25% se la prestazioneè dalle 6 alle 22, del 50% se prestato dalle 22 alle 6. Le prestazioni dilavoro sono maggiorate del 60%, se prestato di domenica o in una dellefestività riconosciute dalla legge.
- Queste festività comprendono per esempio Natale, Santostefano, Pasqua eccetera. L'assunzione part-time deve risultare da attoscritto, redatto e sottoscritto dal datore di lavoro e dal lavoratore, da cuirisulti l'orario effettivo di lavoro concordato e la sua collocazione temporalenell'ambito delle articolazioni indicate.
