Come Beneficiare delle agevolazioni sulle assunzioni
La vigente normativa in diritto del lavoro prevede la possibilità, per chi assume determinate categorie di soggetti all'intermo della propria azienda, di usufruire di importanti agevolazioni a livello di pagamento di contributi. In questa guida vediamo come ottenere tali agevolazioni.
di
marmottina
30 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Quando un imprenditore vuole assumere all'interno della propria azienda un soggetto disoccupato da un determinato periodo di tempo, oppure in cassa integrazione o in mobilità,egli può fare richiesta al centro per l'impiego di beneficiare delle agevolazioni previste in questa fattispecie. Il datore reperirà presso il centro per l'impiego un apposito modulo.
- Questo modulo prende il nome di Modello C/ASS/AG. Esso va indirizzato al centro per l'impiego competente. Si tratta di un modulo prestampato, il qual richiede l'inserimento di alcuni dati, come ad esempio quelli del lavoratore e il suo codice fiscale. Questo documento deve essere ad integrazione di una precedente comunicazione di assunzione, inoltrata sempre al centro per l'impiego.
- Di questa precedente comunicazione deve essere riportata la data su tale modulo, in modo tale che il centro per l'impiego possa avere una correlazione fra documenti. Su tale modulo va spiegata la situazione del lavoratore (esempio se è disoccupato), e le diverse opzioni sono direttamente presenti sul modulo: basta barrare quella corrispondente alla nostra situazione. Una volta che il modulo è stato compilato e firmato in ogni sa parte, va consegnato al centro per l'impiego.
