NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come aprire una norcineria

La norcineria è un locale destinato esclusivamente alla lavorazione e vendita di carne di tipo suino. Si tratta di attività diffuse soprattutto in Umbria ma che stanno diffondendosi anche nel resto d'Italia, si tratta di un locale specifico e che può rappresentare un buon business.

di Flo83 22 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. vengono definite norcinerie anche salumerie e/o macellerie specializzate in prodotti tipici del suino. I prodotti suini tipici di Norcia quindi hanno la caratteristiche principale non solo nel tipo di carne (appunto suina),a anche nelle tecniche di produzione, assolutamente tradizionali, per esempio il prosciutto di Norcia, ha ricevuto il marchi igp nel 1998.
  2. Sicuramente é preferibile una provenienza dal settore, oppure un apposito corso di specializzazione per formare quindi una figura professionale in possesso di una specifica preparazione nel settore agroalimentare, in grado d'ideare e realizzare produzioni di norcineria: quindi ad esempio prosciutti, salumi ed insaccati.
  3. I settori merceologici dal 1997 sono stati ridotti a due: alimentari non alimentari. Per il comparto alimentare è necessaria la licenza per aprire un'attività ma è anche necessario sostenere un esame presso il rec per il patentino (sempre necessario, anche se hai già esperienza, se per esempio subentri da un negozio già avviato).
come-aprire-una-norcineria

Cosa serve