NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come aprire una latteria caseificio

Solitamente chi intraprende questa attività é perchè é stata tramandata dalle precedenti generazioni. Ma non sono rari i casi in cui qualcuno decida di intraprendere questa attività senza che questa sia stata acquisita grazie a genitori, nonni, ecc... Ecco come fare.

di Flo83 2 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per avviare un caseificio occorrono determinate attrezzature. Oggi giorno con le normative europee, bisogna essere in regola soprattutto perchè i controlli sono moltissimi dal punto di vista igienico-sanitario ed occorre avere locali e spazi adatti per portare avanti in maniera corretta questa attività.
  2. Innanzitutto dobbiamo acquistare una scrematrice, un doppio fondo per riscaldare il latte e chiaramente i tini per contenerlo. La spesa si aggira attorno ai 15.000 euro, ma per questo tipo di attività esiste la disponibilità di finanziamenti a fondo perduto ed alcuni bandi di varie regioni proprio per avviare un caseificio.
  3. Desideri aprire un caseificio che prevede anche vendita a dettaglio o solo all'ingrosso? Se è destinato solo alla produzione non è necessario che sia in un luogo di passaggio, se invece sarà anche adibito alla vendita è meglio scegliere un locale posizionato in una zona frequentata. Dovrai ovviamente aprire la partita IVA.
come-aprire-una-latteria-caseificio

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »