NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come aprire un centro estetico

Vorresti aprire un centro estetico, sogni di lasciare il tuo posto da dipendente per poterti finalmente mettere in proprio e per avviare il tuo istituto di bellezza. Hai seguito un corso per estetista ma non hai le idee chiare su quanto costa avviare l'attività e sui passi da fare.

di Flo83 27 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per poter aprire un centro estetico il primo requisito devi possedere il titolo di estetista specializzato. Per ottenere tale titolo bisogna sostenere un esame regionale dopo aver frequentato un corso triennale riconosciuto dalla Regione, oppure in alternativa devi aver partecipato al concorso per accedere al corso regionale biennale.
  2. Esiste anche un'alternativa: aver lavorato per tre anni come apprendista e questa è sicuramente una possibilità molto frequente.. Successivamente bisogna iscriversi alla Camera di Commercio sotto la voce "imprese artigiane" e quindi aprire la partita iva e rivolgersi a un dottore commercialista.
  3. L'investimento per l'acquisto delle attrezzature ed i costi annui di gestione variano in base al tuo business, in base ai servizi che decidi di offrire. Puoi anche decidere di affidarti a una catena di franchising, ti forniranno formazione e un marchio già conosciuto su cui contare oppure, se hai spirito di iniziativa, partire da zero e iniziare da sola.
come-aprire-un-centro-estetico

Cosa serve