NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Aprire un’attività di termoidraulica

Il settore termoidraulico si occupa dell'installazione di impianti di tipo idrico e di riscaldamento, ma anche di altre attività, come ad esempio la realizzazione di impianti di climatizzazione. In questa guida vediamo il da farsi per aprire una'attività termoidraulica.

di marmottina 22 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se svolgete già questo tipo di attività alle dipendenze di altre persone, oppure se vi siete appena qualificati per lo svolgimento di questo lavoro, potrete decidere di aprire un'attività di cui essere titolari. L'attività di termoidraulica rientra nel settore dell'artigianato. Per prima cosa dovrete recarvi alla camera di commercio.
  2. Infatti presso gli uffici della C.C.I.A.A. richiederete l'iscrizione della vostra azienda presso il registro delle imprese artigiane e al R.E.A.(Repertorio Economico Amministrativo). La Camera di Commercio procederà così all'attribuzione di una partita Iva. Ovviamente sarà necessario scegliere il tipo di azienda alla quale si vuole dare vita.
  3. Le possibilità sono diverse a seconda che si scelga di costituirla da soli, oppure in presenza di altri soci. Nel primo caso la forma che si prenderà in considerazione è la ditta di tipo individuale. Nel secondo caso invece si potrà optare per una società di persone (s.n.c oppure s.a.s), oppure per una società di capitali (s.r.l. o s.p.a).
  4. L'investimento iniziale consisterà nell'acquisto di quei mezzi necessari allo svolgimento del lavoro, che sono attrezzature da cantiere, come ad esempio demolitori di vario genere, e sarà necessario anche un mezzo di trasporto, come un furgoncino, necessario allo spostamento dei materiali da lavoro.
come-aprire-un-attivita-di-termoidraulica

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »