NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come affrontare un colloquio di gruppo

Avete un colloquio di gruppo importante? State cercando lavoro e vi hanno dato un appuntamento per un provino di gruppo? Dovete affrontare un provino impegnativo e non sapete l'atteggiamento che dovete assumere nei confronti del vostro interlocutore? State tranquilli.

di Massimo Napoli 10 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Intanto presentatevi puntuali all'appuntamento o meglio dieci minuti prima ma non di più perchè il vostro futuro datore di lavoro potrà pensare che siete persone troppo invadenti. Quando entrate in aula provate ad entrare per ultimi in modo da far scegliere agli altri il posto dove sedersi e accomodatevi nei posti rimasti.
  2. La prima fase è sempre la presentazione. Se vi chiederanno chi vuole può iniziare, fatelo voi, perchè dimostrerete una certa sicurezza in voi stessi. Siate di poche parole e non scherzate o fare battute perchè è un momento importante. Presentatevi con tono deciso e senza tentennamenti in modo da non far inserire altre persone durante la vostra presentazione.
  3. Dopo la presentazione, vi faranno affrontare un gioco di squadra in modo da raggiungere l'obiettivo tutti insieme. Restate in silenzio e iniziate a parlare quando siete decisi sul vostro ragionamento in modo da comunicarlo a tutti e fare in modo che molti del gruppo la pensino come voi. Siate decisi e non cadete a battute o provocazioni.
come-affrontare-un-colloquio-di-gruppo

Cosa serve