NAVIGA IL SITO

Identificare la crescita potenziale (parte I)

Wanger cerca aziende di piccole dimensioni che hanno un forte potenziale di crescita futura. Segue un approccio top-down, identificando "temi" che saranno redditizi negli anni a venire. Poi, solo dopo, le singole aziende

di Manuela Tagliani

Prima i “temi” di investimento. Poi, una volta fatto questo, Wanger cerca quelle aree di mercato che potrebbero beneficiare di queste tematiche e seleziona i titoli più interessanti del gruppo. In particolare, questi gruppi e le aziende corrispondenti sono quelle i cui utili dovrebbero beneficiare di più, visto il trend atteso.

Le tematiche che cerca Wanger potrebbero essere legate a tendenze sociali, economiche o tecnologiche che, si aspetta, dureranno almeno per un ciclo economico di quattro-cinque anni.

Analizzando i dati dell'ultimo trimestre e anno Wanger suggerisce di evitare la cosiddetta "trappola dell'orizzonte valutativo". Spiega che la maggior parte degli investitori focalizza l'attenzione più sulle previsioni di breve (il trimestre o l'anno successivo) e per questa ragione è più difficile avere previsioni migliori delle loro e raggiungere risultati superiori, soprattutto perché questi investitori sono al corrente delle stesse informazioni. Ritornando alla metafora della zebra, Wanger separa se stesso dal branco e cerca trend di lungo periodo.

L'altra ragione per cui Wanger cerca aziende che beneficeranno di un trend di lungo periodo è il problema legato all'investimento nelle small-cap, e cioè la mancanza di liquidità e i costi di transazione (spread). Investendo in aziende di piccole dimensioni aspettandosi di tenerle per diversi anni, Wanger sostiene che si possano evitare questi costi.

La domanda è: che cosa sono questi trend o tematiche?

Un esempio fatto da Wanger è Western Water che ha acquistato dopo aver riconosciuto l'enorme crescita che stava avendo luogo nel sud ovest desertico e il conseguente aumento della domanda di acqua.

Altri temi citati dal nostro, da prendere solo come esempio, anche perché i tempi cambiano:

 

  1. l'investimento dei paesi sottosviluppati nella telefonia;
  2. la crescita della classe media di paesi sottosviluppati e il conseguente aumento dei redditi di questi paesi;
  3. Internet;
  4. l'espansione delle reti di comunicazione e trasporto in tutto il mondo;
  5. l'outsourcing di servizi e professioni che richiedono personale tecnologico e altamente qualificato;
  6. il Money management, soprattutto dato che i sistemi pensionistici pubblici sono stati privatizzati;
  7. la ricostruzione di infrastrutture dei paesi in tutto il mondo. 

 

Poiché ogni investitore riesca a identificare i titoli da solo, seguendo queste tematiche, Wanger suggerisce di "sviluppare un pensiero osservatore" che può trarre generalizzazioni da diversi particolari che spesso passano inosservati. Sostiene che si possano dedurre le tendenze leggendo e facendo esperienze tutti i giorni, anche nel posto di lavoro. Inoltre nota che è semplice e probabile che si facciano degli errori di valutazione, e questo è un ulteriore motivo per cui la diversificazione è importante.

Manuela Tagliani
manuela.tagliani@gmail.com


Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ralph wanger

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »