Il Glossario di Psicologia della Finanza
Il Glossario di Psicologia della Finanza
di Redazione SoldionlineA/D line: Formula che descrive il rapporto tra il numero di azioni di un paese che sono rispettivamente avanzate e retrocesse. La formula potrebbe includere azioni che sono invariate.
Accelerazione: Aumento inusuale della velocità di un movimento di prezzo
Accumulazione: Processo di mercato in cui i piccoli investitori sono venditori mentre i grandi investitori sono compratori che "accumulano" titoli.
Analisi fondamentale: Analisi del valore reale delle azioni o dei rendimenti futuri attesi.
Analisi tecnica: Analisi del mercato azionario stesso, per esempio delle attività degli operatori di mercato basata sullo studio dei grafici. Le formazioni sui grafici offrono delle indicazioni sull'andamento del mercato, che possono essere usate per negoziare in borsa.
Ancoraggio: Si dice delle decisioni influenzate da input che sembrano suggerire la risposta corretta.
Arbitraggio: sul tasso d'interesse Arbitraggio sulle valute quando una valuta ad alto rendimento è acquistata contro una a basso rendimento per approfittare della differenza dei rendimenti.
Arbitraggio: Transazione che permette di guadagnare dalle differenze di prezzo d'acquisto di un valore mobiliare e dalla contemporanea vendita di un'altro.
Area di consolidamento: Movimento di prezzo in un intervallo relativamente limitato osservato su un lungo spazio temporale.
Atteggiamento auto-realizzante: Si fa qualcosa perché ci fa sentire che siamo qualcuno.
Atteggiamento di adattamento: Adottare degli stessi atteggiamenti delle persone che frequentiamo assiduamente.
Atteggiamento di conoscenza: Si suddividono i dati in segmenti (cluster) gestibili, ognuno dei quali è elaborato come atteggiamento singolo.
Atteggiamento di difesa dell'io: Adattamento dei nostri atteggiamenti in modo che sembrino confermare le decisioni già prese.
Azione sottostante: Azione specifica (o altri strumenti finanziari) alla quale un future o un opzione è collegata.
Azione Porzione: del capitale sociale di una società.
Bandiera Formazione: che illustra una contro reazione di breve termine in un trend aggressivo.
Bear trap: Vedi "corner"
Bias di conferma: Le conclusioni influenzate da quello che si vuole credere.
Biforcazione: Sistema che modifica il suo comportamento in relazione al valore di un parametro determinato, e fornisce diversi stati di equilibrio.
Blind issue: Emissione di un nuovo titolo da parte di un'azienda inattiva, o con un piano indefinito per il futuro.
Blow-off top: Chiusura sul massimo di un mercato toro primario accompagnato da una forte accelerazione
Borsa Luogo: in cui si contrattano azioni, commodity, metalli preziosi o valute. Il nome deriva dalla famiglia olandese Van der Beurs, la cui casa a Bruges, nel XVI secolo era il centro locale per lo scambio di titoli.
Broker: Persona o società che negozia titoli ottenendo come corrispettivo una commissione.
Canale: Figura formata da due linee di tendenza parallele (vedi "linee di tendenza")
Caos deterministico: Processo deterministico che genera un comportamento che erroneamente appare casuale durante test statistici, come l'analisi spettrale e le funzioni di autocovarianza.
Cascata Feigenbaum: Serie successiva di biforcazioni.
Cash and Carry: Simultaneo acquisto di un'azione e vendita del suo future (o il contrario) per sfruttare le discrepanze di prezzo.
Ciclo stagionale: Fluttuazione di prezzo ciclica legata al calendario.
Compartimenti mentali: Suddivisione dei fenomeni in diversi settori nel tentativo di ottimizzare ognuno di essi, anzichè che il tutto.
Comportamentismo: Scuola psicologica di pensiero studia l'inflenza delle condizioni ambientali sul comportamento di un individuo. La scuola fu fondata da John B. Watson nel 1913.
Comportamento eccessivamente sicuro: Sovrastima della propria capacità di prendere delle decisioni giuste.
Computer Trading: La compravendita di azioni in base a regole impostate dal computer.
Conformazione a isola (island reversal): Inversione di tendenza delineata da due gap.
Consegna effettiva: Consegna effettiva di una commodity specificata in un future.
Contrary opinion: Sfruttamento sistematico di situazioni in cui un ampio grado di consenso pubblico indica un processo di distribuzione o accumulazione conclusi nel mercato.
Contratti a termine (forward): Transazione finanziaria che produce i suoi effetti in una data futura concordata in anticipo. È iniziato sulle commodity francesi.
Copertura corta: Comprare per coprire le posizioni allo scoperto.
Copertura dei margini (margin call): Richiesta di un ulteriore collaterale a causa della perdita di un investitore nel negoziare sui margini.
Corner: Mercato in cui i venditori allo scoperto hanno difficoltà a coprire le loro posizioni a causa della mancanza di offerta. Siccome spesso i corner sono il risultato di una manipolazione del mercato, la legislazione e i regolamenti dei meracati organizzati tendono a proibirli.
Crollo: Caduta violenta del prezzo in un mercato in preda al panico.
Cuneo Formazione di inversione di tendenza a forma di cuneo.
Death cross: Media mobile decrescente di breve periodo (per esempio 20 giorni) che si incrocia, al ribasso con una media mobile decrescente di lungo periodo (per esempio 50 giorni).
Diamante: Formazione testa e spalle in cui la linea del collo è "perforata" e la forma è di conseguenza romboidale.
Diffusione: Percentuale delle azioni di mercato che si trova al di sopra di una determinata media mobile del suo stesso prezzo.
Disgiunzione: Rimandare una decisione fino a quando non si ottengono ulteriori informazioni, anche se non determinanti per la soluzione del problema.
Dissonanza cognitiva: Fenomeno che si presenta quando le prove mostrano che le ipotesi fatte erano sbagliate. Si cerca di evitare quelle prove, o le si distorce, e si evitano azioni che sottolineino tale dissonanza.
Distribuzione: Processo di mercato in cui i principali operatori vendono titoli agli operatori più piccoli.
Disturbo di personalità avoidant: Fenomeno che si manifesta quando si teme e si anticipa il rifiuto
Disturbo di personalità depressa: Situazione di continua delusione e preoccupazione, indipendentemente dal fatto che le cose vadano bene o male.
Disturbo di personalità istrionico/disturbo di personalità borderline: Costante ripensamento delle proprie decisioni senza riuscire mai rilassarsi.
Disturbo di personalità narcisista: Eccessiva preoccupazione di essere vincenti in ogni cosa che si fa.
Disturbo di personalità ossessivo-compulsivo: I dettagli meno rilevanti assumono una importanza tale dal non poter affrontare in modo obiettivo le situazioni.
Disturbo di personalità paranoica: Eccessiva preoccupazione di essere traditi o di fare errori.
Doppio massimo: Formazione di inversione con due massimi chiaramente definiti allo stesso livello di prezzo.
Effetto di autopersuasione Quando i propri atteggiamenti sono in conflitto con la realtà si preferisce cambiare atteggiamenti più che accettare le realtà.
Effetto di falso consenso Sovrastima del numero di altre persone che condividono i nostri atteggiamenti
Effetto di persuasione Persuasione maggiore derivante da una fonte credibile che da un argomento credibile.
Effetto di rappresentazione Si tende a pensare che i trend che osserviamo continueranno.
Effetto farfalla Estrema sensibilità di un sistema alle condizioni iniziali.
Errore di assimilazione Interpretazione errata delle informazioni che si ricevono in modo che sembrino confermare quello che è stato fatto.
Es Concetto psicologico descritto da Sigmund Freud (1856-1939). Era la parte più primitiva della personalità che rappresentava le esigenze biologiche e i desideri (come il cibo, il sesso, i sigari). Questo richiedeva una soddisfazione immediata. A volte le richieste dell'Es avrebbero potuto minacciare di superare l'ego, e a quel punto si sarebbe sofferto di "ansia nervosa".
Esposizione selettiva Ci si espone solo alle informazioni che sembrano confermare il proprio comportamento e i propri atteggiamenti.
Famiglia Gruppo di titoli azionari considerati collegati e paragonabili a causa della loro comune area d'interesse e struttura.
Fattori stimolanti Eventi primari che possono in ultima analisi influenzareil valore di un'azione.
Fixing di prezzo Si riferisce al prezzo indicativo di un'azione in Borsa.
Formazione ampia Formazione grafica in cui il prezzo fluttua in un intervallo sempre più ampio
Formazione di reazione Rappresenta una delle potenziali reazioni quando si prova ansia. Secondo la teoria si invertono i sentimenti, passando per esempio dall'amore all'odio. Il concetto fu descritto da Sigmund Freud (1856-1939).
Formazione testa e spalle (head-and-shoulder) Formazione in cui tre massimi, di cui quello centrale è il più alto, indicano un'inversione di tendenza primaria di un trend rialzista.Può anche accadere con tre minimi, e questo indica l'inversione di un trend ribassista.
Formazione Struttura visibile su un grafico dei prezzi:ne sono stati codificati vari tipi in base a caratteristiche ricorrenti.
Frizione Termine usato spesso per descrivere la somma totale dei problemi pratici che riduce la distanza tra la decisione e l'azione nel mondo degli affari.
Future sull'indice Future in cui il sottostante è un'ampia selezione delle azioni del paese.
Future Contratti di Borsa standardizzati che obbligano il possessore a comprare un determinat valore mobiliare a una particolare data futura. Questo tipo di contratto fu introdotto per la prima volta sui mercati cinesi del riso del XVIII secolo.
Gap: Intervallo di prezzo senza nessuno scambio.
Gearing: Operatività effettuata solo con il versamento dei margini, cioè di un deposito a garanzia di valore inferiore al controvalore dell'operazione cui si riferisce.
Golden cross: Media mobile crescente di breve periodo (per esempio a 20 giorni) che provoca una rottura sopra una media mobile di lungo periodo (per esempio a 50 giorni).
Graficista: Persona che cerca di prevedere i trend dei prezzi leggendo i grafici.
Grafico a barre: Grafico che identifica il prezzo massimo e minimo di un giorno (o settimana) e di solito il prezzo di chiusura.
Grafico lineare: Diagramma lineare normale.
Grafico: Diagramma che illustra i trend dei prezzo e dei volumi scambiati.
Hedger Persona che cerca di coprire un rischio commerciale con una transazione finanziaria.
Hindsight bias Sovrastima della probabilità che sarebbe stato possibile prevedere il risultato di una passata serie di eventi.
Identificazione Uno dei modelli potenziali di reazione quando si prova ansia. Secondo la teoria, consiste nel non seguire temporaneamente una inclinazione della nostra personalità e si cercherebbe di imitare qualcuno percepito come vincente. Il concetto è stato descritto da Sigmund Freud (1856-1939).
IMM Acronimo di International Monetary Market (mercato monetario internazionale), una divisione della Borsa di Chicago (CME).
Indice delle azioni Valore che sintetizza un numero specifico di azioni. In molti mercati vengono usati diversi indici totali, l'indice "ristretto" è spesso basato solamente sui titoli a elevata capitalizzazione.
Indice di pressione Calcoli di supporto tecnico che esprimono l'entusiasmo di mercato, l'ipercomprato e l'ipervenduto.
Indice relativo rispetto al totale Indicatore della forza di un titolo basato sul trend del suo prezzo in relazione all'indice generale nazionale.
Insider Persona con accesso privilegiato alle informazioni sulle attività di una società quotate. Negli USA indica anche una persona che possiede più del 5% delle azioni di un'azienda quotata.
Introspezione Approccio della ricerca psicologica basato sul chiedere ai soggetti i loro pensieri ed emozioni.
Ipercomprato/ipervenduto Stato del mercato in cui gli aumenti e le diminuzioni di prezzo in un determinato periodo sono stati così importanti che sono suscettibili di correzioni in modo eccessivo.
Key reversal: Inversione di tendenza in cui lo stesso giorno il prezzo provoca una rottura sopra al suo massimo e poi chiude sotto al range del giorno precedente di scambi (nei minimi si applica la considerazione opposta).
Leading indicators: Dati economici chiave che indicano i trend dell'attività economica.
Legge di effetto: Legge psicologica per cui le azioni che vengono ricompensate saranno ripetute più spesso. La legge fu proposta da Edward Thorndike (1874-1949).
Legge di esercizio: Legge psicologica per cui le associazioni sono rafforzate dall'uso e indebolite dal disuso. La legge fu proposta da Edward Thorndike (1874-1949).
Linea del collo: (neckline) Livello di prezzo cruciale che può essere tracciato sui grafici delle formazioni testa e spalle e doppio massimo. Le linee del collo sono spesso anche chiamate "l'ultima linea di difesa".
Linea di tendenza: Linea tracciata unendo i massimi o i minimi su un grafico dei prezzi.
Magical thinking: Convinzione che un certo comportamento porti a un effetto desiderato, anche quando non si conosce alcuna spiegazione e quando in realtà non c'è n'è una.
Manipolazione: Tentativo di un singolo operatore di mercato o di un'istituzione di influenzare il prezzo di un titolo.
Margine: Garanzia in titoli o in denaro data a copertura di una transazione in Borsa.
Media mobile: Media dei prezzi continuamente aggiornata in un determinato intervallo di tempo. Se si utilizzano medie mobili giornaliere basate su periodi diversi, quelle relative a pochi giorni sono "brevi", quelle che considerano molti giorni sono "lunghe".
Mercato efficiente: Mercato nel quale tutte le nuove informazioni sono incorporate nei prezzi dei titoli in tempi rapidissimi.
Mercato monetario: Mercato in cui confluisce la liquidità delle banche sotto forma di depositi. I tassi di mercato monetario sono appunto i tassi praticati su questi depositi.
Mercato orso: Mercato con un trend generale di prezzo ribassista. Anche "posizioni ribassiste", in cui si vende in anticipo rispetto alla caduta dei prezzi. Spesso quando si pensa che un mercato scenderà viene chiamato "orso".
Mercato toro: Mercato in cui il trend generale dei prezzi è al rialzo. Si parla di "posizioni toro" e investitori "toro".
Mezzi propri: (book value) Esprime quante azioni superano la quota di capitale. Questo rapporto è calcolato dividendo il numero di azioni per il patrimonio netto.
Modelli a gradini: Modello di prezzo caratterizzato da una serie consecutiva di minimi più bassi o di massimi più alti
Momentum: Forza di un movimento di trend espresso dalla fluttuazione percentuale di prezzo in un periodo specifico.
Newsletter: Pubblicazione periodiche contenenti raccomandazioni specifiche di investimento.
Open interest: Numero netto dei contratti esistenti sul mercato dei future. Se 1000 contratti sono acquistati e 1000 venduti allo scoperto, l'open interest è di 1000 contratti.
Option: Contratti in Borsa che danno il diritto, ma non l'obbligo, di comprare o vendere un'azione specifica a un determinato prezzo futuro. Se l'opzione può essere contrattata in Borsa è definita "traded option".
Ordine con limite di prezzo: Ordine di acquisto o vendita che viene eseguito solo rispettivamente sotto o sopra un determinato livello di prezzo.
Ordine con stop-loss: Ordine di acquisto o vendita con limite di prezzo per contenere le perdite se il mercato si muove contro l'investitore.
OTC: Over the counter, considera i titoli che non sono inclusi nel listino ordinario, e quindi non sono soggetti alle stesse regole di comportamento della Borsa.
Paragone sociale Utilizzo del comportamento di altri come fonte di informazione su un argomento che risulta difficile da interpretare.
Pennone (pennant) Variante della bandiera, della forma di un piccolo triangolo.
Percezione selettiva Si interpretano male le informazioni in modo che sembrino confermare il proprio comportamento e i propri atteggiamenti.
Piccolo operatore (odd lotter) Termine che indica negoziazioni sotto le 100 azioni, o persone che fanno questo tipo di affari. Generalmente è intesa come operatività di investitori meno qualificati.
Piramide Continuo aumento del massimo rischio in un mercato, ma per quantità decrescenti. Se Il massimo rischio aumenta in quantità crescenti, questa viene chiamata "piramide inversa".
Point and figure (punto e croce) Sistema di grafici in cui gli aumenti sono indicati con una "X" e le diminuzioni con una "O". I grafici non hanno un asse temporale reale.
Posizione corta (o allo scoperto) Posizione ribassista, per esempio le azioni non coperte sono state vendute per consegne future.
Posizione lunga Termine usato per comprare sul mercato (l'opposto è la posizione corta, o allo scoperto).
Presa di profitto (profit-taking) Ondata di ordini di vendita in un trend rialzista o di coperture in un trend ribassista, mirata alla realizzazione dei profitti.
Prezzo di chiusura Prezzo alla chiusura della Borsa (o del mercato dei cambi). Per le azioni e le obbligazioni di solito è l'ultimo prezzo 'denaro' o l'ultimo prezzo effettivamente segnato, nel mercato monetario spesso è la media degli ultimi tre prezzi fatti.
Proiezione Modello di reazione potenziale quando si vive un periodo di ansia. Secondo la teoria si ascrivono le colpe personali e le debolezze a qualcosa di esterno. Il soggetto incolpa gli altri di avere i problemi che in realtà è lui stesso a avere. Il concetto fu descritto da Sigmund Freud (1856-1939).
Psicoanalisi Scuola psicologica di pensiero che studia le malattie mentali e l'inconscio. La scuola fu fondata da Sigmund Freud (1856-1939).
Psicologia cognitivista Scuola psicologica di pensiero che studia come il pensiero umano controlli il comportamento. La scuola fu fondata da Ulric Neisser nel 1967.
Psicologia economica Tentativo di applicare la psicologia alle scienze economiche.
Pull back Reazione temporanea di ritorno all'area di consolidamento dopo una rottura di prezzo.
R.O.C: (rate of change) Indicatore tecnico che esprime lo stato di ipercomprato e ipervenduto del mercato come funzione di movimenti percentuali dei prezzi in un determinato periodo di tempo, combinato con il numero di giorni in un periodo nel quale il prezzo si è mosso nella stessa direzione.
Rally Crescita: temporanea di un mercato in un trend ribassista intatto di lungo periodo.
Razionalizzazione Rappresenta: una delle potenziali reazioni di ansia. Secondo questa teoria si creano delle false, ma spesso plausibili, spiegazioni della propria debolezza. Il concetto fu descritto da Sigmund Freud (1856-1939).
Repressione Rappresenta: una delle potenziali reazioni quando si prova ansia. Secondo questa teoria i ricordi spiacevoli, le percezioni o i pensieri spiacevoli si relegano nell'inconscio. Il concetto fu descritto da Sigmund Freud (1856-1939).
Resistenza Livello: dei prezzi in cui si può individuare una significativa concentrazione di interesse alla vendita.
Rettangolo Consolidamento: tra due livelli di prezzo ben definiti. Chiamato anche "range di negoziazione".
Risposta: Qualsiasi reazione in un'ampia scelta di azioni di mercato a movimenti isolati dei titoli di riferimento
Rottura: Movimento di prezzo che porta fuori da un'area di consolidamento definita.
Scalping: Tattica che usa transazioni di breve termine per sfruttare le oscillazioni terziarie di mercato.
Scuola di strutturalismo: Scuola psicologica che studia l'esperienza cosciente. Fu fondata da Wilhelm Maximilian Wundt attorno al 1880.
Scuola fondamentale: Scuola psicologica di pensiero che studia il funzionamento della mente o come viene usata nell'adattamento dell'organismo all'ambiente. La scuola fu avviata da William James nel 1890, ma fu descritta formalmente da Edward Bradford Titchener nel 1898.
Scuola psicologica della Gestalt: Studio di come si elaborano gli input che si ricevono per creare un'immagine mentale più completa. Fu fondata da Max Wertheimer nel 1012.
Scuola umanistica: Lo studio di come la gente possa soddisfare le proprie esigenze emotive e raggiungere un'autorealizzazione. Fondata da Abraham Maslow nel 1943.
Sindrome del soggetto suscettibile: Sopravvalutazione le cose che abbiamo selezionato personalmente.
Sistema intransitivo: Sistema con diversi stati di equilibrio alternativi.
Spessore: Volume delle azioni o delle attività in un mercato finanziario limitato, che segue lo stesso andamento del prezzo, per esempio un trend rialzista.
Sublimazione: Rappresenta una delle potenziali reazioni quando si prova ansia. Secondo questa teoria si fa qualcosa di accettabile dal punto di vista sociale e che può allontanare dal desiderio di fare qualcosa che lo è meno. Il concetto fu descritto da Sigmund Freud (1856-1939).
Superego: Concetto psicologico descritto da Sigmund Freud (1856-1939). È la parte contenente i nostri ideali, le norme e i valori. Si propone di creare una persona ben funzionante che risponde alle aspettative dell'ambiente. Se la domanda di superego minaccia di superare l'ego, allora si soffre di "ansietà morale".
Supporto: Specifica area di prezzo in cui si può individuare un grande interesse di acquisto.
Tapewatching: Trading psicologico basato su un monitoraggio continuo e costante dei trend di prezzo.
Tasso di efficienza: Tasso di cambio indicizzato rispetto a un paniere ponderato delle valute dei partner commerciali più importanti per quel paese.
Teoria del marcatore somatico: Forti minacce creano reazioni del corpo che rafforzano il panico vissuto.
Teoria del prospetto: Abbiamo una tendenza irrazionale a essere meno desiderosi di giocare d'azzardo con i profitti che con le perdite.
Teoria del random walk: Teoria che sostiene la mancanza di collegamenti sostanziali tra i movimenti di prezzo storici e quelli futuri.
Teoria del rimpianto: Si cercano di evitare le azioni che confermano gli errori commessi.
Trading spot: Negoziazioni a pronti (in contrasto con il trading forward)
Trend primario: Il trend dominante in un arco temporale di anni.
Trend secondario: Trend che si estende da poche settimane a molti mesi.
Trend terziario: Trend che si estende da pochi giorni a diverse settimane.
Trend: Lo sviluppo generale di lungo periodo nel movimento di prezzo.
Violazione del trend: Interruzione significativa in un modello di trend a scalini
Volatilità: Trend di fluttuazione del prezzo.
Volume: Controvalore degli scambi in Borsa o in un mercato monetario.
Vuoto: Intervallo di prezzo in cui si può individuare una generale mancanza di interesse di acquisto o vendita.
Glossario della Finanza
Glossario dell’Analisi Tecnica
Glossario Assicurazioni
Glossario della Previdenza Complementare
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.