NAVIGA IL SITO

Il Glossario delle Assicurazioni: W - X - Y - Z

Il Glossario delle Assicurazioni: W - X - Y - Z

di Redazione Soldionline

Elenco alfabetico



VITA INTERA (V): Assicurazione Vita che prevede il pagamento del capitale garantito alla morte dell'assicurato, in qualunque epoca essa avvenga.

VITA MEDIA (V): Sono gli anni che, in media, rimangono ancora da vivere ad una persona di età x.

VITA PROBABILE (V): Sono gli anni che, ad una persona di età x, restano da vivere con probabilità eguale a 1/2.

VIZIO INTRINSECO (DELLA COSA ASSICURATA): È quell'elemento disfunzionale, insito nella cosa assicurata, che può produrre o aggravare il danno. Se esso non viene denunziato all'assicuratore, questi - salvo patto contrario - non risponde dell'intero danno (o del maggior danno).
Due esempi per chiarire gli altrettanti aspetti di questo concetto. Se una trave lesionata si spezza facendo cadere parte del soffitto su di un caminetto acceso, per cui si determina un incendio originato dai tizzoni che si spargono all'intorno, siamo di fronte ad un danno determinato da vizio della cosa. Se invece la stessa trave - ad incendio già sviluppatosi - spezzandosi e travolgendo un parafuoco in ferro consente alle fiamme di propagarsi in altra parte del fabbricato, abbiamo un aggravamento del danno dovuto a tale vizio.
(Art. 1906 C.c.)

Elenco alfabetico



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.