NAVIGA IL SITO

Return On Equity (ROE)

di Redazione Soldionline
Il ROE, acronimo di Return On Equity, è un indice che misura la redditività dei mezzi propri indipendentemente dalle componenti che l'hanno generata e si può calcolare per qualsiasi tipologia di società. Il rendimento del capitale proprio non dipende solo dalla redditività dell'attività tipica svolta dall'azienda, ma viene influenzato anche da oneri e proventi finanziari, dall'andamento della gestione non caratteristica e dall'incidenza fiscale. Per il calcolo viene utilizzata la media tra il patrimonio netto dell'ultimo esercizio e quello dell'esercizio precedente, al fine di eliminare le distorsioni che si verificherebbero qualora la società avesse, nel corso dell'ultimo esercizio, effettuato un aumento di capitale a pagamento.
ROE = Utile netto/Patrimonio netto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »