NAVIGA IL SITO

OICR - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio

di Redazione Soldionline

Gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, conosciuti con l'acronimo OICR, sono (ai sensi del primo articolo del Testo Unico della Finanza) organismi che investono in strumenti finanziari o altre attività somme di denaro. Questo denaro è raccolto tra il pubblico di risparmiatori.

Gli OICR possono essere dei i fondi comuni di investimento costituiti e gestiti da Società di Gestione del Risparmio, o SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile). Nei primo caso chi investe non è anche socio del veicolo d'investimento mentre nel secondo sì. Nel primo caso c'è distinzione tra capitale della società che investe e gli investimenti, mentre nel secondo caso questa distinzione non c'è.

Tra le loro attività ci sono la costituzione e l'organizzazione di strumenti collettivo di risparmio, come i fondi di investimento, l'amministrazione dei rapporti con i partecipanti dell'investimento stesso e la gestione del patrimonio attraverso l'investimento in diversi strumenti, tipicamente finanziari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.