NAVIGA IL SITO
Home » Guide » glossari » Margine Operativo Lordo (MOL)

Margine Operativo Lordo (MOL)

Il MOL indica il risultato lordo della gestione ordinaria della società

di Redazione Soldionline

Il margine operativo lordo, spesso usato con l'acronimo MOL, è il primo margine che si trova nel conto economico riclassificato. Indica il risultato lordo della gestione ordinaria della società, ossia i ricavi meno i costi, senza prendere ancora in considerazione gli oneri/interessi finanziari, gli ammortamenti e le imposte.

Non a caso in lingua inglese è il celebre EBITDA, acronimo di Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization (utili prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti)

Come può essere interpretato il MOL? La grandezza indica quanto è redditizia la gestione operativa di un’azienda, senza considerare dimensioni che non hanno strettamente a che fare con l’attività core, ossia caratteristica, di quell'impresa.

 

PER APPROFONDIRE - Capire un bilancio: quali le grandezze da osservare

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile Continua »

da

ABCRisparmio

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »