Margine Operativo Lordo (MOL)
Il MOL indica il risultato lordo della gestione ordinaria della società
di Redazione SoldionlineIl margine operativo lordo, spesso usato con l'acronimo MOL, è il primo margine che si trova nel conto economico riclassificato. Indica il risultato lordo della gestione ordinaria della società, ossia i ricavi meno i costi, senza prendere ancora in considerazione gli oneri/interessi finanziari, gli ammortamenti e le imposte.
Non a caso in lingua inglese è il celebre EBITDA, acronimo di Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization (utili prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti)
Come può essere interpretato il MOL? La grandezza indica quanto è redditizia la gestione operativa di un’azienda, senza considerare dimensioni che non hanno strettamente a che fare con l’attività core, ossia caratteristica, di quell'impresa.
PER APPROFONDIRE - Capire un bilancio: quali le grandezze da osservare
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.