NAVIGA IL SITO

Fatturato

Il fatturato è l'ammontare di tutte le fatture emesse nel periodo di riferimento per vendite sul mercato interno e su quello estero

di Redazione Soldionline

Il fatturato è l'ammontare di tutte le fatture emesse nel periodo di riferimento per vendite sul mercato interno e su quello estero. Il valore del fatturato si intende al netto dell'IVA fatturata ai clienti e degli abbuoni e sconti esposti in fattura ed al lordo delle spese (trasporti, imballaggi, ecc.) e delle altre imposte addebitate ai clienti (per es. imposta di fabbricazione).

Nel fatturato sono comprese anche le vendite di prodotti non trasformati dall'impresa e le fatture per prestazioni di servizi e per lavorazioni eseguite per conto terzi su materie prime da essi fornite; sono escluse le vendite dei capitali fissi dell'impresa.

Ma come si calcola il fatturato? In altri termini è il corrispettivo delle vendite di prodotti o della prestazione di servizi in un determinato momento. Non è sinonimo di entrata di denaro perché quest’ultima è una dinamica finanziaria che può essere non contemporanea alla vendita o alla prestazione.

Nelle analisi e nelle notizie di stampa la voce si trova anche segnalata come "ricavi" o come "giro d'affari".

 

PER APPROFONDIRE - Capire un bilancio: quali le grandezze da osservare

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »