NAVIGA IL SITO

Le regole di un gioco frattale

Iniziamo oggi un nuovo “gioco” per capire se Hurst ci può aiutare davvero. Tenteremo di sfruttare il legame tra analisi tecnica e finanza frattale, e di conciliare il breve con il lungo periodo

di Roberto Domenichini 18 lug 2008 ore 11:37

 

La finanza frattale studia i mercati nel lungo periodo ma poiché "vivo oggi" vorrei cercare di guadagnare "qualcosina" nel breve periodo. Del resto l'utilizzo dell'analisi tecnica cerca proprio di sfruttare i segnali nel breve periodo.

Adesso non ci resta che conciliare il lungo con il breve periodo. In altre parole sfruttare il legame tra analisi tecnica e finanza frattale. Ad esempio consideriamo i dati che ci vengono forniti da Peters sul coefficiente di Hurst del titolo Apple.

Cosa potrebbe giustificare l'utilizzo di una strategia attiva rispetto a una passiva?

Senza entrare nei dettagli epistemologici, personalmente decido di dedicare tempo all'investimento di Borsa se una strategia del tipo "Stop and Reverse" è preferibile rispetto ad una strategia del tipo "Buy and Hold".

Proviamo un gioco. Ne vediamo strumenti, regole e obbiettivi.

Gli strumenti del gioco.

Iniziamo con Apple. Il coefficiente di Hurst rilevato con il metodo di Peters è uguale a 0,75.

Se H su Apple è così elevato sembra proprio che vi sia una predisposizione dell'attività finanziaria di seguire trend persistenti sfruttabili con semplici indicatori di tendenza come le medie mobili.

La dimensione frattale è circa 1,33.

Per prima cosa dobbiamo rendere più "morbido" l'andamento del titolo. Questo possiamo farlo in due modi: regredire a tratti la funzione prezzo, oppure perequare il prezzo con una media mobile slow (4 giorni).

Successivamente dobbiamo cercare una e una sola media mobile con la quale testare ogni attività minimizzando il numero di falsi segnali e contemporaneamente riducendo i ritardi "endemici" di una media mobile. Con un H così elevato la media a 33 giorni sembra dare ottimi risultati!

Ribadisco che utilizzeremo, con H maggiore di 0,5, sempre il cross 4/33!

Le regole del gioco.

Ma perché non utilizzare ogni volta un metodo diverso? Perchè tortureremmo troppo i dati e i conti alla fine tornerebbero sempre! Questo non è il nostro obiettivo. Ciascuno costruirà il proprio equilibrio.

 

Ma al fine di una verifica seria, che ci porti a utilizzare o rifiutare l'analisi tecnica unita alla finanza frattale, è necessario dichiarare anticipatamente le ipotesi e le regole da seguire:

1) Calcoliamo H

2) Calcoliamo la dimensione frattale. Può sembrare superfluo ma scopriremo che non sarà così.

3) Utilizziamo sempre il cross 4/33 per H compreso tra 0,5 e 1 con serie storiche giornaliere.

4) Per la strategia "Buy and Hold" dichiareremo la data di entrata che dovrà corrispondere con il primo segnale della media mobile. Chiuderemo, per comodità, la posizione basandoci sul prezzo di chiusura dell'ultimo prezzo a disposizione.

5) Il capitale iniziale sarà di 100.000 euro.

6) I guadagni verranno immediatamente reinvestiti. In altre parole utilizzeremo il "regime di capitalizzazione composta".

7) I costi di commissione saranno di 10 euro per ogni transazione.

8) Il tasso di finanziamento per lo short selling overnight non verrà considerato.

9) Il capitale dovrà essere sempre investito anche quando avremo falsi segnali.

10) Calcoleremo anche il costo-opportunità. Ovvero i costi derivanti dai benefici di una scelta alternativa.

Gli scopi del gioco

Con queste semplici regole potremmo testare se la finanza frattale e l'analisi tecnica possano darci "valore aggiunto" rispetto ad un utilizzo separato ed esclucsivo.

Potremmo anche scoprire che è tutto casuale. Ne prenderemo atto e studieremo qualcos'altro.

L'onestà intellettuale porta lo "studioso" a correggere eventuali errori.

Inoltre il vostro aiuto "espresso" nei commenti sarà prezioso per intraprendere la "giusta" strada metodologica.

Eviteremo i giochetti con i quali i conti sarebbero sempre dalla nostra parte. E' per questo che ho voluto fissare le "regole" ex ante anziché ex post.

Verificheremo cosa succede su un anno, su due, su tre, ecc. Come si modificano i nostri guadagni se H rivelasse un random walk. Modificheremo le regole solo se più restrittive.

In altre parole dovremo cercare di "darci addosso" da soli ma non per masochismo ma per rendere i nostri studi più credibili.

Parlavamo di Apple?

Nel prossimo articolo inizieremo "l'impresa".

Buon trading!

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.