NAVIGA IL SITO

Terza regola per investire in azioni: l’importanza di uno stato patrimoniale solido

Per valutare la solidità patrimoniale, però, oltre a valutare il passivo è fondamentale anche analizzare l’attivo e come viene utilizzato

di Redazione Soldionline
Tratto da Le dieci regole d'oro per investire in azioni di Hugh Young, a cura di Aberdeen Asset Management

Gran parte delle società che falliscono hanno in genere attività non adeguatamente finanziate. Uno stato patrimoniale solido, invece, indica innanzitutto che le probabilità di fallimento sono molto basse. Per valutare la solidità patrimoniale, però, oltre a valutare il passivo è fondamentale anche analizzare l’attivo e come viene utilizzato, ad esempio se è eccessivo per il tipo di attività svolto o se è messo a rischio con investimenti in strumenti finanziari esotici.

Ovviamente il management deve essere in grado di generare liquidità, ma anche di investirla con oculatezza, preservarla da rischi inutili o distribuirla tra gli azionisti. Lo stato patrimoniale è la struttura portante di un’azienda e al tempo stesso anche la sua anima.

LEGGI TUTTE: Le dieci regole d'oro per investire in azioni

L'importanza di uno stato patrimoniale solido
, la vignetta di Fran Orford:

importanza-stato-patrimoniale-solido

Unisciti alla community di eToro
Investi ora

Sul sito di eToro

Possibilità di investire in Azioni (anche frazionate) e ETFs
Fino 5,3% di interessi annuali sul saldo inutilizzato


Account Demo gratuito al momento dell'iscrizione

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.