NAVIGA IL SITO

Supporti e resistenze

di Gianrocco Mecca

Assieme all'analisi fondamentale, l'analisi tecnica è uno degli approcci più importanti all'investimento finanziario. Le sue origini risalgono agli inizi del '900 con la teoria di Charles Dow. La teoria di Dow aveva già allora in se alcuni dei concetti fondamentali che caratterizzano questa disciplina: l’esistenza delle tendenze di mercato; l’idea che i prezzi scontino tutto, e cioè che tutte le informazioni rilevanti sul titolo in esame siano espresse nell'andamento del prezzo; che la storia si ripete, e che quindi sia possibile prevedere l'andamento delle quotazioni di un titolo studiandone l'andamento passato.

Per una panoramica veloce sugli elementi essenziali dell’Analisi Tecnica potete consultare queste slide: Appunti di Analisi Tecnica.

L'analisi tecnica si divide in “capitoli”, e tra questi c'è l'analisi grafica, cioè la ricerca di forme particolari, chiamate anche strutture grafiche, configurazioni e figure che aiutino a prevedere la prossima direzione che prenderanno i prezzi.

Tra queste figure ci sono i supporti e le resistenze.

SUPPORTI E RESISTENZE: COSA SONO

In Analisi Tecnica il Supporto è quel livello di prezzo in corrispondenza del quale vi è, di solito, un arresto dell'andamento al ribasso dei prezzi. La Resistenza è invece quel livello di prezzo dove la crescita degli stessi si blocca. Nel caso del Supporto è la concentrazione di acquisti che si verifica nelle vicinanze dello stesso a bloccare una tendenza discendente dei prezzi. Nel caso della Resistenza è l’elevata concentrazione delle vendite a impedire la prosecuzione del rialzo.

AFFIDABILITA' DI SUPPORTI E RESISTENZE
Un livello di Supporto è tanto più affidabile quando mostra tenuta a ripetuti "attacchi" senza che avvenga una rottura al ribasso.  Allo stesso modo, un livello di resistenza risulta tanto più forte ed affidabile soprattutto se resiste a ripetuti "attacchi" senza che avvenga una rottura al rialzo. Sicuramente un minimo o massimo storico rappresenta un livello di Supporto o Resistenza strategico.

La penetrazione/rottura di livelli di supporto o di resistenza può essere causata sia da importanti cambiamenti nei valori fondamentali di un'azienda (incremento utili, cambiamenti nella gestione, ecc.), che, più semplicemente in base a semplici previsioni basate sull'andamento dei prezzi negli ultimi tempi. Peraltro, i livelli di supporto o resistenza possono nascere anche da motivazioni esclusivamente di carattere emotivo, come ad esempio per il livello 10.000 del Dow Jones, che da sempre rappresenta per gli operatori una "soglia" di rilevante importanza.



supportiresistenze


SUPPORTI E RESISTENZE: INCONTRO E SCONTRO DI DOMANDA E OFFERTA
Da quanto sopra emerge chiaramente che supporti e resistenze rappresentano con grande semplicità l'incontro/scontro tra domanda ed offerta; in pratica, un breakout sopra un livello di resistenza evidenza un aumento della domanda, in quanto più acquirenti risultano disposti a comprare a prezzi più alti di quelli attuali. Viceversa, la rottura di un supporto evidenzia un aumento dei venditori, e quindi dell'offerta, in quanto più venditori risultano disposti a vendere anche a prezzi più bassi di quelli attuali.

Ovviamente, se un livello di supporto viene rotto, si trasforma automaticamente in un livello di resistenza, così come se un livello di resistenza viene rotto, diviene un livello di supporto. In questi casi di parla di pullback. La motivazione risiede nel fatto che il mercato tende a ricordare i livelli passati, soprattutto quelli più importanti: in pratica venditori e compratori solitamente posizionano i loro ordini di vendita e di acquisto in corrispondenza di questi importanti livelli tecnici, confermandone quindi la loro validità anche sotto l'aspetto volumetrico.

Le linee di supporto e resistenza possono essere tracciate sia orizzontalmente (si parla in tal caso di supporto statico) sia obliquamente (si ha in tal caso un supporto dinamico). Nel primo caso il supporto corrisponde ad un punto preciso e costante nel tempo. Nel secondo caso invece  viene tracciata una trendline con il variare dei prezzi e, soprattutto, con il trascorrere del tempo.

Un importante fattore da prendere in considerazione per valutare l’importanza dei livelli indicati è costituito dai volumi.  Se in corrispondenza di un livello di supporto o resistenza dovessero registrarsi picchi di volumi, questi assumono maggior significatività.


Gianrocco Mecca
gianrocco.mecca@tiscali.it

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica