NAVIGA IL SITO

Il triangolo

di Egidio Mariella

In analisi tecnica quella del triangolo è una figura definita di consolidamento ed è utilizzata per verificare la continuazione del trend principale.

La presenza tra le figure di continuazione è molto dibattuta da parte degli analisti tecnici, in quanto può determinare anche un’inversione di tendenza. A differenza di quanto accade nel caso del rettangolo, il range in cui i prezzi oscillano tende a ridursi man mano che si avvicina il momento del breakout.

Come si presenta il triangolo


La figura in questione può presentarsi secondo tre strutture differenti:

1)    triangolo simmetrico
2)    triangolo ascendente
3)    triangolo discendente

triangolo1

Nel primo caso i prezzi tendono a muoversi in un range che diventa gradualmente più ristretto con il passare delle sedute, sia a causa di una costante riduzione dei massimi, sia a causa di una costante riduzione dei minimi. La figura assume quindi una struttura simmetrica, rendendola di difficile interpretazione: eventuali ipotesi sulla direzione del futuro breakout devono necessariamente basarsi sul trend principale del mercato e sulla fase che esso attraversa.

triangolo2

Nel caso del triangolo ascendente, invece, la riduzione del range all’interno del quale si muovono i prezzi avviene unicamente grazie ad un aumento dei minimi; i massimi rimangono pressoché invariati. Proprio tale comportamento rende evidente la maggior pressione dei compratori rispetto ai venditori e attribuisce a tale figura un valore rialzista.

triangolo3

Il triangolo discendente prevede invece un comportamento opposto da parte dei prezzi, in quanto è caratterizzato da una costante riduzione di massimi, con minimi invariati.

Al fine di identificare correttamente la figura in esame, è opportuno prendere in considerazione anche l’andamento del volume, il quale registra spesso una progressiva riduzione, così come avviene al range dei prezzi. Il momento del breakout risulta quindi di facile individuazione, grazie al contestuale aumento dei volumi e della volatilità.

Come utilizzare la figura del triangolo


Indipendentemente dalla configurazione che il triangolo assume (simmetrico, ascendente o discendente), è possibile calcolare il target della figura, ossia il livello che i prezzi dovrebbero raggiungere nella fase successiva al breakout. Tale livello viene calcolato proiettando, dal punto di rottura, la “base” del triangolo, ossia l’ampiezza massima che la figura ha registrato durante la sua formazione.


Altri articoli sull'Analisi Grafica:

Supporti e resistenze

I gap, quando il mercato va a vuoto

Le figure di continuazione

Le figure di inversione

La figura del diamante

Il rettangolo

Doppio minimo e doppio massimo

Flag e pennant

Il pattern "testa e spalle"

Le Wolfe Wave

La Broadening Formation

L’analisi grafica in analisi tecnica


Egidio Mariella
egidio.mariella@gmail.com

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica