NAVIGA IL SITO

I tre pilastri dell'analisi tecnica

di Pietro Paciello

L’analisi tecnica è un campo di studio molto vasto. Ha lo scopo di prevedere l’andamento dei mercati finanziari e di permettere, così, a chi la segue di acquistare e vendere azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari al momento giusto in modo da poter trarne un guadagno. L’analisi tecnica, come altri approcci ai mercati finanziari ha i suoi concetti di base.

I principi dell’analisi tecnica


L’analisi tecnica si fonda su tre fondamentali presupposti tecnici:

1) i prezzi "scontano" tutto;
2) il mercato si muove in "trend";
3) la storia si ripete.

I prezzi scontano tutto. Ne abbiamo già parlato, il presupposto di fondo è che i prezzi risultanti dall’incontro tra domanda ed offerta riflettono/contengono tutte le informazioni disponibili sul mercato, addirittura anche quelle in possesso soltanto di un ristretto gruppo di persone. Questa è la ragione per cui l’analista tecnico non si preoccupa di approfondire i dati fondamentali, e non solo perché li ritenga probabilmente poco importanti, ma semplicemente perché ritiene siano già riflessi/contenuti nei prezzi.

Il mercato si muove in “trend”. Il mercato non si muove in modo del tutto casuale o erratico ma segue delle tendenze, dei "trend". Un trend risulterà valido finché non sopraggiungeranno chiari segnali di esaurimento o di inversione. Obiettivo dell’analista tecnico è quindi quello di individuare il trend attualmente in essere per assumere posizioni coerenti con la direzione del trend stesso, non avendo la pretesa di acquistare sui minimi o di vendere sui massimi, ma accontentandosi di "riuscire a lavorare/cavalcare" buona parte della tendenza in atto.

La storia si ripete. La storia tende a ripetersi perché gli "attori/operatori" sono sempre gli stessi, ossia esseri umani che vogliono guadagnare, hanno paura di perdere, e che conseguentemente agiscono/operano a volte anche freneticamente presi da alterne fasi di entusiasmo e di paura. In tal senso il passato può fornirci utili indicazioni anche per le future evoluzioni dei mercati. Grazie all’analisi dei grafici di serie storiche si possono infatti individuare dei "pattern", ovvero delle figure che tendono a risolversi con maggior probabilità in una direzione precisa, e che aiuteranno quindi l’analista tecnico nel formulare delle previsioni statisticamente fondate.

Analisi tecnica e segnali operativi


In conclusione, obiettivo dell’analisi tecnica non è di raggiungere un livello di infallibilità previsionale assoluta, “indovinando" sempre cosa accadrà sui mercati, bensì di formulare delle previsioni che 7 volte su 10 si rivelino corrette, o quantomeno fornire delle indicazioni operative per muoversi con razionalità e disciplina anche in presenza di mercati particolarmente difficili e pericolosi.


Altri articoli sui principi dellanalisi tecnica

Analisi tecnica dei mercati finanziari

Trend is your friend! Il principio dell’analisi tecnica

I principi dell’analisi tecnica


Pietro Paciello  
ppacie@tin.it

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica