NAVIGA IL SITO

Il grafico Three Line Break

Il grafico Three Line Break, introdotto da Steve Nison, è un ottimo indicatore di tendenza, perché filtra i movimenti minori ed evidenzia quelli significativi, e sembra essere uno dei più affidabili indicatori trend-follower finora messi a punto

di Redazione Soldionline

Il grafico Three Line Break, introdotto da Steve Nison, è un ottimo indicatore di tendenza, perché filtra i movimenti minori ed evidenzia quelli significativi, e sembra essere uno dei più affidabili indicatori trend-follower finora messi a punto. LA tipologia di grafico in questione è molto simile al grafico Renko.
Il grafico Three Line Break è un grafico di semplice costruzione, ma che può risultare molto utile per individuare la fase di mercato in cui ci si trova.

THREE LINE BREAK: COME SI COSTRUISCE?
Come si costruisce il grafico Three Line Break? Iniziamo col dire che si prendono in considerazione unicamente le chiusure dello strumento di riferimento, trascurando gli altri elementi fondamentali (Massimo e Minimo). Si tratta di un grafico formato dai cosiddetti “box”, ossia da rettangoli con larghezza standard e con altezza che dipende dalle nuove variazioni di prezzo.
Si può costruire il Three Line Break a mano, su un foglio di carta a quadretti, oppure al computer su altri programmi che permettano una quadrettatura. Dopo un po’ di esercizio, si disporrà di uno strumento molto valido per evitare passi falsi.

1_107


Il primo box si traccia disegnando un rettangolo che ha come base bassa il prezzo di apertura e come base alta il prezzo di chiusura; il colore coinciderà con quello che abbiamo scelto per individuare le sedute rialziste: nel nostro caso il verde.

Il box successivo sarà tracciato unicamente qualora si registri una chiusura superiore al valore massimo del box precedente o inferiore al valore minimo del box precedente: nel primo caso verrà disegnato un nuovo box verde, che si estenderà fino al nuovo prezzo di chiusura; nel secondo caso, verrà invece disegnato un nuovo box rosso, che si estenderà fino al nuovo prezzo di chiusura.

Come si può intuire, il grafico Three Line Break prescinde completamente dal fattore tempo.

Il nome di questa tipologia di rappresentazione grafica deriva dal fatto che, secondo l’interpretazione classica, la presenza di tre box verdi consecutivi rappresentano l’inizio di un nuovo trend rialzista, mentre la presenza di tre box rossi consecutivi rappresentano l’inizio di un nuovo trend ribassista.

Il Three Line Break può quindi essere considerato come un semplice Trading System. In sintesi, tre linee consecutive al ribasso (noi le raffigureremo in rosso) aprono un trend Orso. All'opposto, tre linee consecutive al rialzo (raffigurate in verde) preludono al Toro.

GRAFICO THREE LINE BREAK: VANTAGGI E SVANTAGGI
Il vantaggio principale del Three Line Break, nell’utilizzo di tale grafico, è quello di individuare con relativa facilità la presenza di un tendenza definita, semplicemente osservandolo. Un secondo vantaggio è poi quello di eliminare il “rumore” di fondo presente generalmente nei grafici, il quale può spesso trarre in inganno.

Lo svantaggio principale è che, come ogni altro indicatore trend follower, funziona molto bene nelle fasi di trend ben definito, mentre perde parte della sua efficacia nei momenti di lateralità, durante i quali può generare un serie, anche piuttosto lunga, di falsi segnali. In altre parole il grafico Three Line Break ha i suoi limiti nel fatto che suggerisce di comprare quando il prezzo è già un po’ salito e consiglia di vendere quando il prezzo è già un po’ sceso
Un secondo svantaggio è sicuramente quello di trascurare il fattore tempo: ciò comporta la distorsione di figure e trend, rendendoli di difficile individuazione.


Altri articoli sui Grafici di Analisi Tecnica:

Come si costruisce un grafico

Scala lineare e scala logaritmica

Come costruire un grafico lineare

Come costruire un grafico a barre

Il grafico a candele

Il grafico a candele: un approfondimento

Il grafico punto e figura

Il grafico Equivolume

Il grafico Candlevolume

Fare a meno del tempo: i grafici Renko

Il grafico Kagi

I grafici in Analisi Tecnica

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »