NAVIGA IL SITO

Il grafico a candele: un approfondimento

di Egidio Mariella

I grafici a candele presentano diversi vantaggi, per questo sono tra i più utilizzati in analisi tecnica e meritano un approfondimento ulteriore.

I vantaggi del grafico a candele


Le modalità di costruzione dei grafici a candele risultano particolarmente vantaggiose in quanto:

1) rendono possibile un’immediata analisi della seduta considerata;
2) rendono possibile l’individuazione di pattern in grado di suggerire con anticipo la più probabile direzione del prossimo movimento dei prezzi.

Per quanto riguarda il primo punto è possibile considerare due casi estremi. Il primo è quello in cui la seduta ha registrato un minimo vicino al prezzo di apertura, per poi salire in maniera decisa e chiudere in prossimità del massimo di giornata. Tale candele viene generalmente indicata con il nome di Long White ed evidenzia una chiara prevalenza della domanda rispetto all’offerta. E’ spesso accompagnata da volumi in forte aumento e può rappresentare l’inizio di un movimento prolungato.

Nel caso in cui si abbia un massimo vicino al prezzo di apertura e una chiusura in prossimità del minimo di giornata, la candela viene definita Long Black ed indica una netta prevalenza dell’offerta rispetto alla domanda.

Il caso opposto si ha invece quando l’apertura e la chiusura di seduta coincidono, dopo aver registrato un minimo ed un massimo approssimativamente equidistanti. Tale candela suggerisce un’evidente indecisione da parte del mercato e, proprio per questo motivo, può rappresentare un segnale di inversione o di continuazione a seconda del contesto in cui è inserita.

Grafico a candele, i pattern più importanti


Se si prendono in considerazione più candele è invece possibile individuare dei veri e propri pattern.

Tra i più famosi vi sono:
1)    Bullish Engulfing: si tratta di un pattern di inversione composto da due candele. La prima è una candela che presenta un corpo piuttosto ridotto, coerente con il trend all’interno del quale è inserita (dunque una black candle); la seconda è invece una candela di segno opposto rispetto alla prima e il cui corpo è decisamente più ampio, tale da contenere interamente il corpo della black candle. Il caso opposto si ha invece quando la prima candela è una white candle e la seconda è invece rappresentata da una long black candle: se le precedenti condizioni sono rispettate e il pattern si verifica all’apice di un trend rialzista, esso prende il nome di Bearish Engulfing e suggerisce l’inizio di una possibile tendenza ribassista;

2)    Morning Star: è un altro pattern di inversione che risulta spesso efficace. In quanto tale, assume una reale validità se si colloca alla fine di un trend prolungato e definito. E’ formato da tre candele: la prima è in linea con il trend in atto e non assume dimensioni di rilievo; la seconda è invece una candela di dimensioni piuttosto ridotte, caratterizzata da un’apertura con gap al ribasso e da un corpo di piccole dimensioni; la terza candela è invece di segno opposto alla prima, assume spesso la configurazione di Long Candle ed è accompagnata da forti volumi.


Altri articoli sui Grafici di Analisi Tecnica:

Come si costruisce un grafico

Scala lineare e scala logaritmica

Come costruire un grafico lineare

Come costruire un grafico a barre

Il grafico a candele

Il grafico punto e figura

Il grafico Equivolume

Il grafico Candlevolume

Fare a meno del tempo: i grafici Renko

Il grafico Kagi

Il grafico Three Line Break

I grafici in Analisi Tecnica




Egidio Mariella
egidio.mariella@gmail.com

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »