NAVIGA IL SITO

I principi dell’analisi tecnica

di Redazione Soldionline
Le origini dell’Analisi Tecnica risalgono agli inizi del ‘900 e sono rintracciabili nella Teoria di Dow. Charles Dow è stato uno dei personaggi più importanti della storia moderna dei mercati finanziari. E’ stato tra i fondatori della Dow Jones and Company, del Wall Street Journal, e inventore dell’indice Dow Jones Industrial Average.

Nella sua attività di giornalista ha scritto diversi articoli sul comportamento dei mercati finanziari, osservati soprattutto utilizzando rappresentazioni grafiche. Non una costruzione sistematica, quindi, almeno all’inizio, la teoria di Dow, ma un insieme di osservazioni da cui direttamente o lungo percorsi più articolati, sono poi emersi i concetti fondamentali di quella che sarebbe diventata l’Analisi Tecnica. Che sono, in primo luogo, i seguenti: l’esistenza delle tendenze di mercato; l’idea che i prezzi incorporino – scontino, il linguaggio tecnico – tutte le informazioni rilevanti sul titolo in esame; che la storia si ripeta, e che sia quindi possibile prevedere le dinamiche dei mercati studiandone il passato.

Sui fondamenti dell’analisi tecnica vi proponiamo i seguenti articoli.

Analisi tecnica dei mercati finanziari


L’Analisi Tecnica è uno studio attento e rigoroso del movimento dei prezzi del mercato finanziario, praticato grazie all’utilizzo sistematico di grafici e con lo scopo preciso di prevedere la futura evoluzione dei prezzi.
Vai a Analisi tecnica dei mercati finanziari

I tre pilastri dell'analisi tecnica


L’analisi tecnica, come altri approcci ai mercati finanziari ha i suoi concetti di base. Che sono: i prezzi "scontano" tutto; il mercato si muove in "trend"; la storia si ripete.
Vai a I tre pilastri dell'analisi tecnica

Trend is your friend!


Il mercato segue tendenze. Niente cammini casuali, niente imprevedibilità assoluta. Charles Dow, uno dei padri dell’analisi tecnica, rubò l’idea al mare.
Vai a Trend is your friend!

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica