NAVIGA IL SITO

Appunti di Analisi Tecnica

Cos’è. Quali sono i suoi obiettivi e i suoi principi di base. Quali gli strumenti più importanti e come utilizzarli

di Marco Delugan
Cosa bisogna sapere per investire nei mercati finanziari? L’Analisi Tecnica è sicuramente una di queste. Molti dei concetti e degli strumenti elaborati da questa disciplina sono ormai entrati nel gergo comune degli operatori: i prezzi scontano tutte le informazioni e tutte le aspettative, seguono tendenze, la storia si ripete, sono solo gli esempi più eclatanti. L’Analisi Tecnica si concentra sullo studio dell’andamento dei prezzi. Gli strumenti che utilizza sono: i grafici, figure disegnate dagli analisti per interpretarne l’andamento; gli indicatori: costruzioni matematiche che utilizzano ed elaborano soprattutto dati sui prezzi e sui volumi; gli oscillatori: particolari tipi di indicatori che possono aiutare a individuare punti di eccesso di rialzo o di ribasso, di indebolimento del trend dominante. Il tutto al fine di prevedere l’andamento futuro delle quotazioni dei titoli in modo da poter investire con profitto.

L’Analisi Tecnica è una disciplina in continua evoluzione. Nelle Slide che trovate qui sotto, vi proponiamo una versione sintetica dei suoi tratti fondamentali.

Buona lettura!

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Carta del docente: a cosa serve e come si usa

Carta del docente: a cosa serve e come si usa

La Carta del docente è uno strumento per spese di formazione e aggiornamento professionale degli insegnati di ruolo in istituzioni scolastiche pubbliche Continua »