NAVIGA IL SITO

L’analisi grafica in analisi tecnica

di Redazione Soldionline
In analisi tecnica, l’analisi dei grafici è soprattutto la ricerca di forme particolari, chiamate anche strutture grafiche, configurazioni, figure. Ne fanno parte, ad esempio, i Triangoli, i Rettangoli, le Bandiere e molto di altro. Sono figure che emergono dal movimento dei prezzi, e che possono segnalarne l’andamento futuro. Vengono tracciate dagli analisti congiungendo punti del grafico del prezzo di un titolo finanziario o dell’andamento di un indicatore. Tecnica, esperienza e la capacità dell’analista di vedere queste forme nel movimento di un grafico sono gli elementi fondamentali di questo tipo di analisi. Anche il concetto di trendline, di supporto e di resistenza, fanno parte di questo aspetto dell’analisi tecnica.

Supporti e resistenze


Il Supporto è quel livello di prezzo in corrispondenza del quale vi è un arresto dell'andamento al ribasso dei prezzi. La Resistenza è quel livello di prezzo dove la crescita degli stessi si blocca.
Vai a Supporti e resistenze

I gap, quando il mercato va a vuoto


Un Gap è un salto nella curva dei prezzi, si ha quando non si sono registrati scambi in determinate zone del grafico. I Gap possono essere individuati attraverso grafici a barre o candlestick.
Vai a I gap, quando il mercato va a vuoto

Le figure di continuazione


All’interno di un trend primario risulta utile identificare eventuali momenti di pausa o di consolidamento. E le figure di continuazione sintetizzano in maniera eccellente questi momenti.
Vai a Le figure di continuazione

Le figure di inversione


In analisi tecnica le figure di inversione sono particolari figure grafiche che preannunciano una inversione del trend in atto.
Vai a Le figure di inversione

La figura del diamante


In analisi tecnica, la figura del diamante rientra tra quelle di inversione del trend in atto. Si tratta di una configurazione non molto frequente e di non semplice rilevazione.
Vai a La figura del diamante

Il rettangolo


E’ la più semplice tra le figure proposte dall’analisi tecnica. Individua una fase di congestione dei prezzi, i quali si muovono all’interno di una banda individuata da un supporto e da una resistenza.
Vai a Il rettangolo

Il triangolo


In analisi tecnica, quella del triangolo è una figura definita di consolidamento ed è utilizzata per verificare la continuazione del trend principale.
Vai a Il triangolo

Doppio minimo e doppio massimo


In analisi tecnica, doppio minimo e il doppio massimo rientrano tra le figure di inversione, in quanto coincidono spesso con la fine di una tendenza in corso.
Vai a Le Bande di Bollinger

Flag e pennant


Rientrano tra le figure di continuazione del trend e individuano un momento di rallentamento. Si realizzano spesso all’interno di un movimento molto forte, sostenuto da volatilità e volumi elevati.
Vai a Flag e pennant

Il pattern Testa e Spalle


Figura di inversione comunemente considerata tra le più affidabili. In genere si presenta alla fine di un trend rialzista ed al relativo completamento segue una discesa dei prezzi.
Vai a Il pattern Testa e Spalle

Le Wolfe Wave


E’ una figura di inversione che si sviluppa in 5 step fondamentali, costituiti da un alternarsi di massimi e minimi, le cui caratteristiche dipendono dalla direzione del trend.
Vai a Le Wolfe Wave

La Broadening Formation


E’ una figura di inversione molto particolare che si verifica alla fine di un trend, in genere rialzista. Graficamente si presenta come un triangolo al contrario, che comincia dall'apice e non dalla base.
Vai a La Broadening Formation

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »