NAVIGA IL SITO

Dividendi straordinari: tassati o no?

Un lettore ci chiede lumi sulla tassazione dei dividendi straordinari. Ecco tutto quello da sapere

di Mauro Introzzi 21 gen 2019 ore 15:12

dividendi-2017SoldiOnline.it buongiorno.

Vi scrivo in prospettiva del dividendo straordinario che FCA dovrebbe staccare nei prossimi mesi, quello generato dalla vendita di Magneti Marelli dei mesi scorsi. L'altro giorno è sorta una disputa con mio figlio perché io ricordo che in occasione di uno stacco di una cedola non ordinaria il dividendo non mi fu tassato. Mentre lui dice di aver incassato, una volta, un dividendo non ordinario che è stato tassato. Dove sta la verità?

Grazie se vorrete darmi una risposta.

Lino da Como

 

LEGGI ANCHE: La tassazione del dividendo straordinario di FCA

 

Gentile lettore buongiorno.

Nella disputa con suo figlio non possiamo stabilire un vincitore perché, in realtà... avete ragione entrambi.

Ci sono dividendi straordinari che vengono tassati nel momento in cui vengono pagati e dividendi straordinari che non sono oggetto di tassazione nello stacco. Dipende infatti da come la cedola in questione viene originata. Se proviene dalla ripartizione di una riserva non è tassata, viceversa lo è se arriva da una distribuzione di utili. La prima fattispecie, infatti, può essere vista come un rimborso di capitale che abbassa il prezzo di carico (anche fiscale) dei titoli.

In altri termini, ai fini fiscali la discriminante non è la natura (ordinario vs straordinario) ma la provenienza delle somme destinate a dividendo.

Ma attenzione: non è che non si pagano tasse su questi dividendi, ma si differisce la tassazione nel momento della vendita (visto che il prezzo di carico viene abbassato).

Speriamo di aver dipanato i vostri dubbi.

Saluti

mauro introzzi

 

LEGGI ANCHE: La tassazione di azioni, titoli di stato (BTP, BOT, CCT e CTZ) e delle altre attività finanziarie

Tutti gli articoli su: dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

La pensione di reversibilità spetta ai parenti stretti di un pensionato defunto. Anche nel caso in cui ne abbia maturato di diritti pur continuando a lavorare. Continua »