NAVIGA IL SITO

Cosa sono i bond AT1?

Una categoria speciale di obbligazioni a difesa del patrimonio

di Mauro Introzzi 25 mar 2014 ore 08:49
Ciao a tutti e grazie per il vostro utilissimo sito.
Ho un quesito per voi: su un quotidiano ho letto che una grande banca italiana vorrebbe collocare delle obbligazioni AT1 al posto di fare un aumento di capitale. Ma cosa sono i bond di quella tipologia?
Giorgio da Como


bond_6Gentile Giorgio buongiorno e grazie a lei di essere un nostro lettore.
AT1, la sigla che caratterizza la tipologia di bond in questione, è l'acronimo di "Additional Tier 1" e individua delle obbligazioni che hanno la caratteristica di partecipare all'assorbimento delle perdite della banca nel caso in cui gli indici patrimoniali delll'istituto scendessero sotto un certo livello (da qui il riferimento al Tier 1, uno degli indici di patrimonializzazione più importanti per gli istituti bancari). I bond in questione sono di tipo "perpetuo"perché non vengono mai rimborsati se non - eventualmente - dopo un tot di anni prestabili a discrezione dell'emittente e non pagano alcuna cedola in caso di perdita.

Si tratta in altre parole di uno strumento a difesa del patrimonio della banca (e quindi utile in caso di test di patrimonializzazione adeguata come "Stress Test" o "Asset Quality Review") ma a differenza di altri strumenti "ibridi" l'obbligazione non viene mai convertita in capitale.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Saluti

Mauro Introzzi (@maurointrozzi & +MauroIntrozzi)
Tutte le ultime su: bond
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »