NAVIGA IL SITO

"Operation Twist": cosa significa?

di Mauro Introzzi 21 set 2011 ore 10:48 Le news sul tuo Smartphone
D: In queste ore si parla di una possibile "operation twist" da parte della Fed. Ma cosa significa, esattamente?

R: L'operation twist si perfeziona vendendo obbligazioni di breve scadenza ed utilizzando i proventi derivanti da questa vendita per acquistare bond a lungo termine. L'obiettivo è quello di tentare di invertire la curva dei tassi, con l’effetto di abbassare i rendimenti a lungo termine. Una mossa che potrebbe dare una mano alla ripresa.

L'operazione è interessante perchè non va ad immettere nuova liquidità sul mercato, stimolando gli investimenti da parte delle aziende e quelli verso alcune asset class, come gli immobili.
Una mossa del genere è stata messa in atto nel lontano 1960, per un importo pari a 8 milioni di dollari. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: operation twist Quotazioni: TELECOM ITALIA
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

Il modello 730 precompilato 2019 sarà accessibile online dal 16 aprile. Può semplificare molte cose nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Continua »