NAVIGA IL SITO

Gli Etf riflettono le variazioni valutarie?

Il mio consulente finanziario mi ha consigliato invece l'acquisto di un Fondo in quanto, a suo dire, gli ETF non risentono delle variazioni valutarie. Non sono convinta…

di Lucio Sgarabotto 29 apr 2010 ore 13:06
Domanda

Gent.le Dr. Sgarabotto,
ieri mi sono recata in Banca intenzionata a incrementare il mio portafoglio obbligazionario acquistando un ETF Bond Paesi Emergenti in Euro quotato sulla Borsa italiana, motivata dalle prospettive di rafforzamento delle valute dei Paesi Emergenti sull’'Euro.
Il mio consulente finanziario mi ha consigliato invece l'acquisto di un Fondo in quanto, a suo dire, gli ETF non risentono delle variazioni valutarie... non sono convinta.

Gradirei conoscere il suo prezioso e disinteressato parere in merito. Ringraziandola infinitamente, mi complimento per le risposte chiare e professionali con cui gentilmente risponde ai nostri...  più o meno banali...  quesiti!

Risposta

Gentile lettrice,
ciò che le dice la banca non è vero in assoluto, può esser vero in qualche caso.
Gli ETF sono strumenti indicizzati a un certo benchmark, per capire se sono coperti dal rischio cambio è necessario leggere il prospetto informativo o verificare se lo è il benchmark di riferimento.
Nel caso, ad esempio, dell’ETF Db X-Trackers Emerg Mkts Liquid Eurb, al quale credo lei si riferisca, il parametro di riferimento è effettivamente coperto dal rischio di cambio e quindi con il suo acquisto non raggiungerebbe l’obiettivo che si è proposta.

Nell’eventualità che decida per il fondo controlli che pure questo non operi strategie di copertura, oltre, naturalmente, i costi e la sua efficienza complessiva.

Cordialmente.

Lucio Sgarabotto - Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com


Tutte le ultime su: investimenti , etf
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.