NAVIGA IL SITO

FOMO, cosa significa sui mercati finanziari?

Si legge in molti report che gli ultimi rialzi potrebbero essere stati innescati da FOMO. Cos'è? Cosa significa?

di Mauro Introzzi 22 gen 2018 ore 15:26

Redazione di SoldiOnline.it buongiorno.

Stamattina, leggendo un approfondimento, ho trovato un acronimo che fatico a capire: FOMO. Ricercandolo su Google vedo che viene utilizzato spesso quando si parla di bullismo - anche online - ma non capisco come questa situazione possa adattarsi ai mercati finanziari.

Potreste per favore spigarmelo in poche parole?

Stefano

 

sboomCiao Stefano e grazie della tua mail.

Come avrai già visto, FOMO è acronimo di Fear Of Missing Out, ossia paura di essere tagliati fuori. Viene collegato al timore di non essere adeguati in un gruppo (anche virtuale, come quello dei social network) e si non essere accetti come facente parte.

Ultimamente questo termine viene utilizzato anche nei commenti ai mercati finanziari. Con FOMO si spiega l'attuale fase di rialzi (specialmente per gli indici americani) senza una giustificata ragione.

In altre parole secondo molti gli ultimi progressi, che a Wall Street hanno portato i principali indici a segnare nuovi record, sono stati causati dalla paura di perdere il treno, dal timore di essere tagliati fuori dai guadagni.

Se così fosse, ossia se l'attuale motivazioni che spinge gli attuali entranti sul mercato sia quella di non rimanere fuori e non ci siano motivi legati ai fondamentali delle società quotate, il rialzo è destinato a finire presto.

Speri di aver chiarito i tuoi dubbi.

Saluti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Fattura elettronica, chi ha l'obbligo di emetterla e come deve adempiervi

La fattura elettronica è il documento fiscale telematico che deve essere emesso per la cessione di un bene o la prestazione di un servizio. Tutto quello da sapere

da

ABCRisparmio

Bonus bebè 2020: come fare domanda, requisiti e importi

Bonus bebè 2020: come fare domanda, requisiti e importi

Dal 2020 possono usufruire dell’assegno mensile di sostentamento, meglio noto come “Bonus Bebè”, tutte le famiglie senza limiti reddituali Continua »