NAVIGA IL SITO

Etf obbligazioni high yield Europa

Secondo lei sussistono ancora considerevoli vantaggi circa l'acquisto di tali fondi basati su obbligazioni in Euro?

di Alfonso Scarano 19 mar 2010 ore 12:17
Domanda

Gent.le Dr. Scarano,
da qualche tempo riscontro su fonti informative finanziarie il consiglio d'acquisto di Fondi Obbligazionari High Yield.

Secondo lei sussistono ancora considerevoli vantaggi circa l'acquisto di tali fondi basati su Obbligazioni in Euro, stante la probabilità, per ora rimandata, di un aumento dei tassi di interesse da parte della BCE?

Eventualmente mi potrebbe segnalare l'esistenza di qualche ETF OBBLIGAZIONARIO HIGH YIELD EUROPA armonizzato e sufficientemente liquido, in quanto nelle mie ricerche di Etf Obbligazionari in Euro armonizzati riscontro solamente l'esistenza di Obbligazionari Governativi e Corporate Investment Grade.

La ringrazio infinitamente

Risposta

Una saggia regola è di rimanere parecchio critici nel riscontrare "su fonti informative finanziarie il consiglio d'acquisto di Fondi Obbligazionari High Yield". ;-)

Una scelta ETF in tal comparto non è certo facile. Si tratterebbe, piuttosto, di una onerosa ricerca di singoli titoli che non hanno già esaurito le loro performance. Chiaramente per quanto fatto lo scorso anno, guardando le loro performance essi appaiono, con il senno di dopo, molto golosi.

Ma dovevano essere acquistati in un periodo assai critico di fibrillazioni bancarie. Insomma, la strada ETF in tal direzione obbligazionaria speculativa, mi pare irta...


Alfonso Scarano
scaralfonso@gmail.com


Tutte le ultime su: investimenti , etf
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.