Dipendente Poste: cos'è la bonus share?
Sono un dipendente di Poste e valuterò in questi giorni se partecipare o meno al collocamento in borsa delle azioni
di Mauro Introzzi 12 ott 2015 ore 09:18Ciao!
Sono un dipendente di Poste e valuterò in questi giorni se partecipare o meno al collocamento in borsa delle azioni. Ho letto in giro che per i dipendenti ci sarebbe la cosiddetta bonus share ma non ho capito cos'è. Me lo spiegate in modo semplice?
Lettera firmata
Gentile lettore buongiorno!
Grazie della sua richiesta, che ci dà la possibilità di approfondire il tema della quotazione di Poste Italiane e, in particolare della bonus share.In generale la bonus share è un'assegnazione gratuita di azioni in circostanze particolari. La bonus share di Poste Italiane è una sorta di premio fedeltà che il ministero del Tesoro (l'azionista che colloca le azioni sul mercato) darà a chi parteciperà all'operazione di IPO di Poste e conserverà i titoli in modo ininterrotto per almeno un anno e fino al 27 ottobre 2016.
La bonus share sarà pari a 1 azione della società ogni 20 azioni assegnate nell’ambito dell’offerta pubblica, pari al 5% di rendimento. Per i dipendenti, invece, ci sarà l’attribuzione gratuita di 1 azione ordinaria ogni 10 azioni sino per i primi 2 lotti per i dipendenti (ossia per le prime 100 azioni) e di 1 azione ordinaria ogni 20 azioni assegnate per i lotti successivi ai primi 2 (oltre la 100esima azione). Si tratta nel primo caso di un rendimento del 10% e nel secondo caso del 5%.
Ah - lo saprà sicuramente - ma per le prime 100 azioni potrà utilizzare anche l'anticipo del TFR. Se vuole tutte le informazioni per i dipendenti Poste che vogliono partecipare: Poste in Borsa, l'offerta riservata ai dipendenti
DISCUTINE SUL FORUM: IPO Poste Italiane, partecipare o no?