Cos'è l'Asset Quality Review?
Un lettore chiede cosa si intende per Asset Quality Review e la differenza con Stress Test
di Mauro Introzzi 27 gen 2014 ore 11:27Spettabile redazione buongiorno!
In un articolo su un noto quotidiano ho visto che le banche saranno chiamate quest'anno all'esame dell'Asset Quality Review. Mi pare di aver capito che è una cosa diversa rispetto allo stress test della Bce. E' così o ho inteso male io?
Grazie in anticipo se mi vorrete rispondere.
Giulio da ParmaGentile Giulio ben trovato e grazie della sua domanda. Un quesito che ci permette di fare chiarezza sugli appuntamenti cui sono cihamate le banche europee nel 2014.
In effetti quelli con Asset Quality Review e Stress Test sono due appuntamenti differenti. Entrambi sono propedeutici alla formazione di un sistema bancario integrato a livello internazionale, con regole condivise per tutti gli istituti europei e una Bce che diverrà Vigilante unico. Ma diversi sono i tempi con cui verranno condotti visto che diverse sono le rispettive finalità. Per prima sarà condotta l'Asset Quality Review, che servirà a revisionare la qualità degli attivi delle banche tramite un vero e proprio check-up sui loro bilanci.
Solo dopo l'Asset Quality Review saranno condotti gli stress test. Questi ultimi si perfezionano come una simulazione degli effetti di una crisi sui bilanci delle banche, per verificarne la solidità. Questi esami sono condotti con il fine di capire di quanto capitale aggiuntivo necessitano i vari istituti in caso di una situazione critica.
Gli stress test sono condotti dalla European Banking Authority (EBA - Autorità Bancaria Europea) e dalle autorità di vigilanza nazionali degli Stati membri, in stretta collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB), la Banca Centrale Europea (Bce) e la Commissione Europea.
Per un riepilogo delle tappe verso la supervisione unica continentale le consiglio questa infografica:
Banche: i passi verso la supervisione unica europea
Spero di aver sodddisfatto la sua curiosità.
Saluti
Mauro Introzzi (@maurointrozzi & +MauroIntrozzi)