NAVIGA IL SITO

Cos'è il tapering?

Un lettore ci chiede l'esatto significato del termine Tapering

di Mauro Introzzi 5 ott 2016 ore 08:41

Spettabile redazione buongiorno.
In questi giorni si sente spesso parlare di Tapering da parte della BCE.
Ma cos'è effettivamente il Tapering?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
Saluti,
Mario

 

Gentile Mario buongiorno e grazie della sua domanda!

bce_12Il termine Tapering è diventato di pubblico dominio dal maggio 2013 negli Usa, quando fu utilizzato dal numero uno della Federal Reserve, Ben Bernanke, nel corso di una audizione al Congresso.

Il termine sta ad indicare il rallentamento, da parte di un istituto centrale, nel ritmo di acquisto di asset sul mercato, il cosiddetto quantitative easing. In quegli anni l'istituto centrale americano stava compiendo una profonda opera di alleggerimento quantitativo nell'ambito di una manovra monetaria espansiva.

E, come da settembre 2012 la Fed stava rastrellando con operazioni sul mercato aperto 85 miliardi di dollari di titoli ogni mese, così nel marzo 2015 la Banca Centrale Europea di Mario Draghi iniziò a comprare sul mercato 80 miliardi di euro di asset al mese.

In queste ore Bloomberg ha ipotizzato che la BCE potrebbe allentare l'acquisto di obbligazioni nei prossimi mesi, almeno per una decina di miliardi al mese. L’agenzia americana ha citato le parole di alcuni banchieri centrali che hanno iniziato a sollevare dei dubbi non solo sul quantitative easing ma anche sui tassi negativi sui depositi.

In realtà il programma di quantitative easing della BCE dovrebbe continuare fino a marzo 2017 o, come ha sempre detto Mario Draghi, almeno finché l’inflazione non arrivi a un livello accettabile. E un portavoce della BCE ha puntualizzato che il consiglio direttivo non ha ancora mai affrontato il tema del tapering.

Saluti!
m.i.

Tutte le ultime su: tapering , quantitative easing
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »