NAVIGA IL SITO

Cos'è il Fiscal Cliff?

Da settimane si sente parlare di rischio di "Fiscal Cliff" per gli Stati Uniti. Ma cosa significa?

di Mauro Introzzi 21 dic 2012 ore 16:33
A cura di Mauro Introzzi

DOMANDA:

Da settimane si sente parlare di rischio di "Fiscal Cliff" per gli Stati Uniti. Concetto, tra l'altro, citato dallo stesso Barack Obama durante il suo discorso di insediamento dopo la riconferma a presidente. Ma cosa significa? Che conseguenze potrebbe avere?

RISPOSTA:
Gentile lettore grazie della sua domanda. Le risponderò ricorrendo anche a un paio di infografiche.
Il concetto di Fiscal Cliff, che in italiano può essere tradotto come "precipizio fiscale", si riferisce all’insieme di tagli alla spesa e aumenti dell’imposizione fiscale che entrerà in vigore dal primo gennaio 2013 se il partito democratico di Barack Obama e quello repubblicano non raggiungeranno un accordo su come ridurre il deficit statunitense.
Il termine è stato coniato dal governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, per mettere in guardia dai rischi che sta correndo il paese americano.

Veniamo ora alle infografiche. Secondo i dati elaborati dal Congressional Budget Office con il mantenimento dell'attuale politica fiscale, e quindi nell'ottica del Fiscal Cliff, il prodotto interno lordo del secondo trimestre 2013 registrerà una flessione dell'1,3%. Con una riduzione della stretta fiscale, invece, la crescita dovrebeb attestarsi al 5,3% mentre con una aumento della spesa e un taglio delle tasse, uno scenario definito alternativo, il Pil dovrebbe salire dell'1,7%. Ecco i dati in un'infografica:

fiscal-cliff-usa

La posizione dei partiti Usa sono attualmente constrastanti.
I democratici puntano a ridurre il debito con tagli alla spesa per 600 miliardi di euro e un aumento delle tasse per 1400 miliardi di euro. I repubblicani, invece, suggeriscono tagli per 1.400 miliardi e un aumento delle tasse per 800 miliardi. In queste ore (21 dicembre 2012) le posizioni sembrano essere ancora più contrastanti.
Ecco i dati in un'infografica:

fiscal-cliff
Tutte le ultime su: fiscal cliff
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Malattia e assenza da lavoro, cosa fare

La malattia dà al lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro mantenendo il proprio posto di lavoro. L’assenza è consentita per tutto il tempo che occorra al lavoratore per tornare in salute

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »