NAVIGA IL SITO

Conversione di Fiat privilegiate in ordinarie: cambia il prezzo di carico?

Una lettrice ci chiede un chiarimento sulla conversione della Fiat privilegio in ordinarie

di Redazione Soldionline 23 apr 2012 ore 12:44

DOMANDA:
Gentile redazione,
vorrei un chiarimento in merito alla conversione della fiat privilegio in fiat ordinarie, poichè le ho in carico a 4,3 comprate qualche mese fa e dal 28 aprile prossimo saranno convertite in ordinarie al prezzo di 3,31 desidero sapere se il prezzo di carico muta se non si recede.
In attesa di una vostra cortese risposta vi saluto.
Lettera firmata

RISPOSTA:
Gentile lettrice buongiorno!
quando intervengono delle operazioni straordinarie sul capitale sociale di una società quotata, anche il prezzo fiscale di carico dei titoli cambia in risposta agli eventi.
Un esempio chiarirà meglio il concetto. Se una società aumenta il capitale sociale "regalando" delle azioni di nuova emissione ai soci, il prezzo fiscale scenderà una volta effettuata l'operazione dato che si tratta di un costo medio ponderato.
In tale modo se prima dell'operazione possedeva 1.000 azioni al costo di 5 euro l'una ed ora ne possiede 1.250 perché 250 le sono state assegnate, il nuovo prezzo di carico sarà (1.000* 5 + 0*250)/1.250 = 4 euro.

Stessa cosa accade se aderisce alla conversione delle azioni Fiat privilegiate in ordinarie.
Nel caso in cui eserciti il diritto di recesso le sarà invece liquidata la somma pari ad euro 3,317 per azione senza modificare il costo di carico, poiché l'operazione è assimilabile ad una vendita.
In altri termini, è come se Lei liquidasse i suoi titoli al prezzo di 3,137 euro l'uno generando una minusvalenza detraibile da successivi guadagni, mentre le azioni Fiat priv "scomparirebbero" dal suo dossier.

Cordiali saluti,
Giacomo Saver

Tutte le ultime su: fiat
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.