NAVIGA IL SITO

Cct penalizzati sul Mot. Perché?

di Lucio Sgarabotto 7 set 2010 ore 11:29
Domanda

Spett. Lucio Sgarabotto,
la ringrazio di tutti gli articoli, molto interessanti che mi ha inviato. Volevo chiederle come mai da più di un mese i CCT (tranne quello indicizzato all’euribor6mesi) sono fortemente penalizzati sul MOT in quanto al prezzo. Quale evento bisogna che si verifichi affinché la loro quotazione ritorni a “oscillare” intorno ai 100 punti? Ringraziandola nuovamente, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

Risposta

I vecchi CCT offrono un’indicizzazione al rendimento dei BOT semestrali aumentato dello 0,15%, mentre quelli di recente emissione sono indicizzati all’Euribor 6m con uno spread dello 0,80%. La ragione del differente prezzo tra le due tipologie di CCT, rispettivamente 97 e 100,3, sta tutta nelle diverse modalità di calcolo delle cedole semestrali (il valore della cedola in corso per il CCT con scadenza più prossima al CCT EU è di 0,63, per il CCT EU di 0,917). Ai prezzi attuali infatti le due tipologie di obbligazioni offrono lo stesso rendimento lordo pari a 1,895%. Pertanto i prezzi risulteranno penalizzanti per i CCT fino a quando i rendimenti dei BOT semestrali non supereranno abbondantemente il rendimento dell’Euribor semestrale.


Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com


Tutte le ultime su: cct , investimenti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.