NAVIGA IL SITO

Btp Italia e clausole CACs

Un lettore ci chiede se le clausole CACS si applicheranno anche ai BTP Italia

di Mauro Introzzi 15 apr 2013 ore 08:59
Buongiorno,
stavo navigando in internet, perchè cercavo qualcosa inerente ai nuovi BTP Italia in emissione dal 15/4.
Parlando al bar con un mio amico mi diceva (se non ho capito male) che ai nuovi titoli di stato hanno messo delle clausole con l'acronimo CACs. Queste clausole prevedono che lo Stato potrebbe anche non rimborsare il suo debito.
Ma io ho letto un suo articolo ed altri articoli sui BTP Italia, e non ho trovato nulla a proposito di quella cosa lì che mi ha detto il mio amico. Ma è vero o si è preso gioco di me?
La ringrazio da subito se vorrà dedicarmi qualche secondo del suo prezioso tempo.

RISPOSTA:
btp_italiaGentile lettore buongiorno.
Innanzitutto due parole sulle clausole di azione collettiva (le cosiddette CACs). Sono state introdotte (così come in ogni altro paese europeo aderente all'ESM, il Meccanismo Europeo di Stabilità) con il decreto 96717 del 7 dicembre 2012 e danno alla possibilità ad uno stato che versa in condizione di crisi del debito sovrano di ricontrattare con i propri creditori ogni condizione del proprio debito.

In altre parole una nazione che versi in situazioni finanziarie tali da rendere obbligatorio il ricorso al Fondo Salva Stati, può rinegoziare la propria esposizione debitoria, proponendo agli investitori la sostituzione con titoli di diversa tipologia (ad esempiocon una scadenza più lontana).

Nel decreto di cui sopra, a pagina 2, si legge che:

A decorrere dal 1° gennaio 2013 tutte le nuove emissioni di Buoni del Tesoro Poliennali di ogni specie, ivi inclusi quelli indicizzati all’inflazione, e di Certificati di Credito del Tesoro di ogni specie, ivi inclusi quelli zero coupon, sono soggette alle clausole di azione collettiva.

Ma sarà così anche per  il BTP Italia in collocamento in questi giorni? Ebbene sì, ha ragione il suo amico. Lo conferma lo stesso Ministero dell'Economia, a pagina 9 dell'Information Memorandum BTP Italia 22.04.2017:

Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del Decreto della Direzione Seconda del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.96717 del 7 dicembre 2012, i Titoli sono soggetti alle clausole di azione collettiva (CACs) di cui ai “Termini Comuni di Riferimento” riportati all'Allegato A del medesimo decreto.

Qui trova le altre caratteristiche del BTP Italia

Distinti saluti!
Tutti gli articoli su: btp italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »