NAVIGA IL SITO

Bad Bank: che funzione hanno?

Un lettore chiede il significato di bad bank

di Mauro Introzzi 5 feb 2014 ore 16:40
Ciao redazione, innazitutto grazie per il vosto lavoro!
Su un commento alla seduta di borsa leggo che Mediobanca potrebbe farsi una "bad bank". Ora, dal basso del mio inglese, non capisco che interesse avrebbe un'istituto come Mediobanca di creare una "banca cattiva"... Ma probabilmente mi sfugge il vero significato di "bad bank". Mi aiutate cara redazione di Soldionline.it?
Jack


domanda_3Ciao Jack, grazie a te per la tua domanda.
In effetti, analizzando testualmente la traduzione di "bad bank" si rischia di rimanere un po' spiazzati. In realtà è un modo che gli istituti bancari hanno per accorpare sotto un'unica gestione tutti i crediti "problematici" del loro stato patrimoniale. L'altro, di solito adottato dalle banche di minori dimensioni, è quello di cedere i crediti a un soggetto terzo, specializzato nella gestione di questa tipologia di crediti.
Nel caso di Mediobanca (Bad Bank, Mediobanca in campo) si dice che voglia costituire un "veicolo" (ossia una società ad hoc) per gestire non solo i propri crediti problematici (come invece vorrebbero fare - sempre secondo indiscrezioni - IntesaSanpaolo e Unicredit) ma quelle di più operatori.

LEGGI ANCHE: Una Bad bank per Intesa Sanpaolo, Unicredit e Kkr?

Le bad bank stanno alle banche come le bad company stanno alle aziende. Anche nel caso della creazione di una "bad company" le società hanno il fine di confinare in un veicolo nuovo le attività (in questo caso industriale, per esempio) che generano perdite. Succede molto spesso per le conglomerate che hanno divisioni poco redditizie e che vogliono "togliere dal bilancio" magari per vendere.

Spero di essere stato esauriente.
Saluti!
Mauro Introzzi (@maurointrozzi & +MauroIntrozzi)
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

L'anticipo del TFR: quanto e quando è possibile chiederlo

Il lavoratore può chiedere al datore di lavoro anche un anticipo del TFR (il Trattamento di Fine Rapporto) mentre ancora sta lavorando per lui. La richiesta deve essere presentata per iscritto

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »