NAVIGA IL SITO

Aumento di capitale Unicredit: "Non sono azionista ma voglio partecipare"

Se io acquisto i diritti Unicredit (pur non essendo azionista) posso esercitarli?

di Redazione Soldionline 11 gen 2012 ore 15:20
Domanda:
Una curiosità, adesso sono quotati i diritti unicredit azaz, se io li acquisto, pur non essendo azionista unicredit, posso esercitarli e guadagnarci qualcosa? cioè posso negoziare solo i diritti o posso usarli come una normale azione quindi per comprare azioni unicredit a prezzo vantaggioso? se si cosa devo fare?
grazie

CONSULTA LE CARATTERISTICHE DELL'AUMENTO DI CAPITALE DI UNICREDIT

Risposta:
I diritti di opzione sono scambiati in borsa come se si trattasse di titoli azionari. Ciò implica che la loro compravendita comporta il pagamento delle commissioni standard previste per l'acquisto di azioni. Una volta comprati i diritti possono essere esercitati. Anzi, devono esserlo, altrimenti essi persono valore con il trascorrere del tempo fino a non valere più nulla il giorno di scadeza (decadenza temporale).
Chi li acquista assume il diritto di sottoscrivere nuove azioni ad un prezzo prefissato pari, nel caso Unicredit, a 1,943 euro. In questo i diritti di opzione assomigliano del tutto e per tutto ad opzioni "call" sulle azioni sottostanti.

Chi vuole acquistare i titoli oggetto dell'aumento di capitale può fare due cose:
1) comprare le azioni sul mercato pagandone il relativo prezzo,
2) comprare i diritti e convertirli sottoscrivendo le nuove azioni al prezzo di collocamento.

Giacomo Saver
Tutte le ultime su: aumento capitale unicredit , unicredit
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.