NAVIGA IL SITO

Trading part time come attività imprenditoriale

Fallimenti per leggerezza e per scarsa preparazione. Perché il trading sembra facile, prima di cominciare. Ci vogliono strumenti, obbiettivi strategie. Come fosse un’impresa

di Marco Delugan 31 ott 2008 ore 10:22

Il trading part time può a prima vista sembrare un’attività semplice: il prezzo di uno strumento finanziario varia quotidianamente, scende e sale; basta acquistare ad un prezzo più basso e vendere ad un prezzo più alto per fare soldi: niente di più facile!

Fino a qualche anno fa la realizzazione di questa idea non era alla portata di tutti a causa di ostacoli di tipo tecnologico che la “rivoluzione di internet” ha abbattuto. Oggi, chiunque ha l’opportunità di dare concreta realizzazione a questa idea. Come spesso accade con le idee troppo semplici, però, un conto è l’enunciato, un conto è la realtà. Subito dopo aver tentato di metterle in pratica ci si accorge che la loro realizzazione è molto più complessa di quanto la formulazione non lasci supporre.

Uno delle maggiori cause del fallimento dei trader è la leggerezza con cui si avvicinano a questo business, che non avendo di fatto barriere all’entrata (basta un pc, una linea telefonica e un conto corrente on line) permette a tutti di poter dare concreta realizzazione a un sogno, che spesso però si trasforma in un incubo.

In realtà sebbene si faccia trading nei ritagli di tempo, bisogna affrontare questo business con la stessa professionalità con cui lo si farebbe con qualsiasi altra attività imprenditoriale. Il fatto è che non esiste un business che consenta di guadagnare senza prendere rischi; il segreto è fare stime e valutare ex ante le probabilità di successo. Il problema è che la maggior parte dei trader part time non è in grado di controllare i principali fattori che possono condizionare il successo della propria attività.

Diventare un trader part time di successo non è affatto facile. Il trading è un’attività molto complessa, non solo per il grande numero di informazioni che bisogna conoscere, ma anche perché ci sono molti altri fattori coinvolti, a cominciare dalle implicazioni di carattere psicologico. Per fare trading con successo non bisogna tanto battere il mercato, ancorché questa sia una condizione necessaria per guadagnare, quanto vincere se stessi, i propri desideri e le proprie paure. Saper riconoscere i propri errori, non deprimersi ma nemmeno esaltarsi troppo, essere consapevoli che non esistono regole matematiche per riuscire regolarmente a ricavare profitti.

Come per qualsiasi attività imprenditoriale, anche nel trading c’è bisogno di un piano strategico e di una fase di preparazione. Il vantaggio è che nel trading è possibile simulare l’attività senza dover necessariamente fare degli investimenti iniziali. Dunque le fasi di Paper trading (simulazione su carta delle operazioni) Simulation Trading (simulazione attraverso un applicativo) e Light trading (simulazione attraverso la piattaforma che si utilizzerà per “andare a mercato”) sono assolutamente fisiologiche per la buona riuscita dell’attività di trader part time.

La pianificazione strategica deve quindi consentire di formulare e valutare le strategie in vista del raggiungimento degli obiettivi attraverso la redazione di piani operativi mediante i quali il disegno strategico viene reso concretamente realizzabile.

Al contempo è necessario implementare procedure per il controllo della gestione ovvero un processo continuativo nel quale ci si assicura che le strategie implementate stiano lavorando in maniera efficace ed efficiente al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione. Tali modalità di gestione dell’attività di trader part time deve essere supportata dall’uso di strumenti consuntivi di diagnosi volti a raccogliere informazioni sull’efficacia dell’attività di trading.


Pietro Di Lorenzo
p.dilorenzo@sostrader.it
www.sostrader.it

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Tutte le ultime su: trading part time , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.