NAVIGA IL SITO

Pinocchio alle prese con il future Bund!

Come guadagnare denaro con strumenti che operano in leva finanziaria? Entriamo nel nocciolo della questione. Ecco un esempio sul future Bund, con sorpresa finale

di Marco Delugan 19 nov 2008 ore 12:40

I future hanno un sottostante, come abbiamo spiegato ampiamente nell’articolo precedente. Ad esempio con un future Bund equivale a “manovrare” circa 118mila euro con un “investimento” di poche centinaia di euro. Come sempre un esempio chiarirà il tutto.

Noi potremmo tranquillamente comprare sul mercato spot 118mila euro di obbligazioni Bund con cedola al 6%. Se il Bund passa da 118 a 119, oltre agli interessi, guadagniamo in conto capitale 1000 euro. Infatti, aggiungendo i tre zeri la nostra cifra si trasforma in 119mila euro. I tecnici la chiamano figura. Quando il Bund future passa da 118 a 119 si dice che ha fatto una figura. quot;mso-spacerun: yes;"> 

Ma continuiamo il nostro esempio per comprendere il concetto di leva finanziaria. Poiché non posseggo i 118mila euro, ma vorrei arrivarci un giorno, i vari “scienziati della finanza” mi fanno sognare oltre ai soldi, la ferrari, la villa con piscina, l’incontro con persone importanti e altre amenità inventandosi un concetto che prende il nome di margine operando sul mercato forward.

In poche parole il gatto e la volpe ti dicono: ma se vuoi guadagnare tanti soldi, oggi un modo ci sarebbe. Basta possedere un computer, una linea veloce a internet, e 1000 euro. E Pinocchio risponde: ma veramente potrò diventare ricco e famoso? Il gatto e la volpe rispondono: certo, e comodamente da casa tua. Non avrai più bisogno di andare a produrre ricchezza reale. Adesso sei tra coloro che hanno scoperto il sacro graal.

Con soli 300 euro di margine acquisti la possibilità di “possedere momentaneamente” il sottostante che ne vale 118mila. Se il prezzo da 118 va a 119 tu hai guadagnato 1000 euro con soli 300 euro di soldi “investiti”. E’ ovvio che se ti succede la prima volta il tuo sogno continua e si aggiungono campi da tennis e da golf per arredare un pochino la nuova casa.

Adesso sappiamo che ogni broker si trattiene un margine differente a seconda delle normative e della competitività sul mercato. Tra i broker da me analizzati si passa dai 300 euro fino ai 2300 euro di margine per un contratto future Bund.

Per fortuna Pinocchio dopo aver inalato una forte sostanza che smuove le sinapsi inizia a porsi delle domande. Ascoltiamolo mentre le pronuncia a voce alta. Purtroppo esiste la parte inconscia della vocina del gatto e la volpe che gli fa da sottofondo mentre cerca di arrivare ad una conclusione sulla logicità del future Bund.

Pinocchio (P): E’ vero che nella prima operazione ho guadagnato 1000 euro ma in modo del tutto casuale. Era un’operazione fatta per provare la piattaforma.

Gatto e Volpe (GV): No Pinocchio! Vai avanti e vedrai che è nel tuo DNA guadagnare con i future.

Tutte le ultime su: corso di trading , future
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »