NAVIGA IL SITO

La Via dell'attimo fuggente

Il tempo di contrattazione dei mercati finanziari non è scandito dall'orologio ma si concentra in brevi attimi durante i quali grandi quantità di volumi vengono scambiate modificando sensibilmente il prezzo

di La redazione di Soldionline 11 lug 2008 ore 18:20

In altre parole le grandi fortune si creano o si distruggono in un brevissimo arco temporale.

Molti investitori ignorano questa basilare constatazione e preferiscono adottare strategie opposte, del tipo "buy and hold", ovvero comperare e tenere.

Gli apologeti di tale teoria sostengono che il periodo di entrata in un investimento azionario sia del tutto ininfluente purché, dopo aver studiato i fondamentali, si abbia la "pazienza"di tenere in portafoglio attività finanziarie ben diversificate per un lungo, a volte lunghissimo, periodo di tempo.

Tutto questo viene inoltre comprovato da un principio non del tutto sbagliato: concentrarsi sugli aumenti annui medi del prezzo.

I broker consigliano spesso ai clienti la strategia "buy and hold": non cercate di sincronizzarvi con il mercato, alla ricerca del momento ideale per comprare e vendere.

Mandelbrot - padre dell'approccio frattale ai mercati finanziari - ritiene che questa non sia una visione realistica di come molti investitori abbiano creato una fortuna.

Le statistiche che dimostrano che chi avesse investito una cifra N nell'anno 1950, oggi si ritrova con un rendimento annuo di 5 punti sopra l'inflazione può entusiasmare solo chi in quell'anno aveva grossi capitali.

Ciò che importa è il particolare non la media, come abbiamo già dimostrato nell'articolo "Le insidie dei modelli finanziari". Utilizzando una tautologia possiamo dire che prima bisogna costruirsi il grosso capitale e dopo leggersi i libri di Warren Buffett.

Le proprietà frattali dei diagrammi finanziari ci svelano che il grande guadagno (o perdita) è concentrato in pochi secondi per lo scalper; pochi giorni per il trader; pochi mesi per l'investitore; pochi secoli per Dio (in questo caso senza perdita ovviamente). George Soros in due sole settimane guadagnò circa 2 miliardi di dollari scommettendo sul calo della sterlina inglese.

A chi sostiene che nel lungo periodo grazie alla capitalizzazione composta possiamo ottenere rendimenti superiori al mercato rispondo con una massima di Keynes : "Nel lungo periodo saremo tutti morti".

Inoltre vorrei fare una considerazione del tutto personale, sicuramente facile da smentire: "Sono anni che si scrivono libri su Warren Buffett  che vengono letti in tutto il mondo, eppure non ho ancora letto testimonianze di investitori che abbiano costruito ingenti fortune grazie ai suoi consigli. Che strano!".

A questo punto è d'uopo verificare quanto il caso influisca nel successo dell'investimento!

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »