NAVIGA IL SITO

Bund: un po' di analisi tecnica

Trend principale che vede passare per i prezzi attualmente attorno alla mediana del canale rialzista di lungo termine

di La redazione di Soldionline 16 giu 2008 ore 10:27

Il Bund potrebbe quindi congestionare qualche seduta su questi livelli e se confermante la mancata tenuta scendere verso 107,50 area, altrimenti cercare un rimbalzo.

Resta l'idea che, dato lo scenario inflazionistico perdurante di cui più volte ho parlato e anticipato, il target di medio termine resti la parte inferiore del canale rialzista di lungo termine, quindi area 102/103 e solo la tenuta di 110,50/111 e il superamento di 106/107 allontanerebbe lo spettro di un ulteriore pesante discesa.

Resta comunque evidente che il rialzo ultimo vissuto che ha determinato il movimento (bottom 110 / top 118) era del tutto ingiustificato dai fondamentali, per via delle solite indicazioni inflazionistiche già citate, e solo determinato da una spirale emotiva (fly to quality) dovuta alla crisi finanziaria iniziata con il subprime.



Difficile dire se vi sarà o meno nel breve il break deciso di 110/111 ma certo lo scenario non è rassicurante e ritengo, da tempo, che nel medio termine l'area inferiore di questo canale (102/103 appunto) verrà raggiunta perchè ci troviamo in un ciclo inflazionistico che perdurerà per altri 5/10 anni, e quindi il contesto è tale da indicare come probabile l'annullamento del movimento rialzista del vissuta nella fase deflazionistica e ad alta crescita finanziaria basata sulla crescita di massa monetaria.

Ritenendo, inoltre, la fase di deleveraging solo allo stadio iniziale, è preventivabile che i tassi bassi dovranno lasciare spazio obbligatoriamente e forzatamente (ovvero contro il volere delle banche centrali e dei governi) a tassi assai alti che potrebbero esplodere al rialzo nel caso di default degli Stati più deboli e indebitati, compresi alcuni facenti parte la moneta unica europea (Italia in testa) come già indicato nei miei precedenti interventi su saperinvestire/soldionline.

Aggiungo che in termini di dinamica, vi è notevole margine nello stato attuale dinamico e potenziale dei prezzi, da giustificare un notevole ulteriore ribasso, perchè tanto è stato accumulato in termini di eccesso di energia infusa nel mercato obbligazionario e quindi tanta energia ribassista potrà rilasciare il Bund direzionandosi ancora verso il basso nei prossimi mesi.

Nel chart gli scenari possibili, con l indicazione, personale, che comunque il target vero sia l'area 102/103 e speriamo che le finanze pubbliche e private italiane possano reggere li scenari futuri per nulla positivi e da tempo rimarcativi.




Cordialmente

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.