NAVIGA IL SITO

Il Glossario dei Covered Warrant: P - Q - R - S

Il Glossario dei Covered Warrant: P - Q - R - S

di La redazione di Soldionline 26 set 2005 ore 16:12
Elenco alfabetico

Paniere Insieme di beni o attività finanziarie.
Parità Si veda: Multiplo
Perdita del valore temporale Variazione negativa del prezzo del covered warrant come conseguenza del semplice trascorrere del tempo.
Si veda:
Valore temporale e Theta
Plain vanilla Si veda: Segmento covered warrant
Premio Si veda: Prezzo dell'opzione
Premium Variazione percentuale della quotazione del sottostante, che permette di raggiungere il Break even point. Il Premium indica di quanto deve salire o scendere il sottostante affinché, in caso di esercizio, l'investitore possa recuperare il capitale investito.
Prezzo base Si veda: Strike price
Prezzo Denaro (Bid) Prezzo al quale il market maker o un'altra controparte sono disposti a comprare un covered warrant.
Prezzo teorico dell'opzione Valore di un'opzione (o di un covered warrant) ottenuto da un modello di pricing. Il prezzo dell'opzione è determinato da 5 fattori: vita residua, tassi d'interesse di mercato, dividendi attesi, livello e volatilità del sottostante.
Prezzo di chiusura Quotazione del sottostante rilevata al termine della giornata borsistica, con modalità diverse a seconda del mercato di appartenenza. Il prezzo di chiusura è solitamente la quotazione del sottostante presa in considerazione per il calcolo del differenziale.
Prezzo di esercizio Si veda: Strike price
Prezzo Lettera (Ask) Prezzo al quale il market maker o un'altra controparte sono disposti a vendere un covered warrant.
Prospetto informativo Documento approvato dalla Borsa italiana e dalla Consob, con il quale l'emittente informa l'investitore sui rischi connessi all'investimento in un certo prodotto finanziario e fornisce tutte le informazioni sulle caratteristiche del prodotto stesso.
Punto di Pareggio Si veda: Break-even point
Put Tipologia di covered warrant che attribuisce al compratore il diritto di vendere, entro o a una certa data, una determinata quantità di sottostante a un prezzo prefissato.
Rapporto di esercizio Si veda: Multiplo
Ratio Si veda: Multiplo
Regolamento a contanti Liquidazione di una somma di denaro a seguito dell'esercizio. I covered warrant non prevedono mai la consegna del sottostante ma solo la liquidazione di un differenziale in euro.
Reverse Convertible Strumento finanziario collegato a un'azione, che conferisce al portatore il diritto di incassare alla scadenza una cedola al di sopra dei rendimenti di mercato e di ottenere, a seconda del verificarsi di alcune condizioni, il rimborso dell'importo nominale oppure la consegna di una quantità di azioni.
Rho Indicatore che misura la variazione del prezzo del covered warrant al mutare del tasso di interesse privo di rischio. Il Rho è positivo per i covered warrant call e negativo per i put.
Risk free Si veda: Tasso di interesse senza rischio.
Scadenza Ultimo giorno in cui il covered warrant può essere esercitato. La scadenza si distingue dall'ultimo giorno di negoziazione, che solitamente coincide con il quart'ultimo giorno prima della data di scadenza e rappresenta l'ultimo giorno in cui il covered warrant può essere rivenduto sul mercato.
Segmento covered warrant Comparto del Mercato dei covered warrant (Mcw) in cui è trattata una determinata tipologia di prodotto. La Borsa Italiana ha diviso il mercato dei covered warrant (MCW) in quattro segmenti:
a) Segmento plain vanilla:covered warrant che consistono in un'opzione call o put con strike price diverso da zero;
b) segmento benchmark:covered warrant che consistono in un'opzione call con strike price uguale a zero;
c) segmento certificates :covered warrant che consistono in un'opzione call con sottostante indici sintetici costruiti dallo stesso emittente;
d) segmento strutturati/esotici: covered warrant che sono combinazioni di opzioni call e put.
Sigla di negoziazione Codice utilizzato per la negoziazione in Borsa. Può servire per negoziare i covered warrant via Internet, attraverso una piattaforma di trading online.
Sottostante Attività finanziaria o bene al quale è legato un covered warrant. Può essere, ad esempio, un tasso di cambio, un indice, un'azione o anche una merce.
Spot Prezzo corrente del sottostante.
Spread denaro-lettera Differenza tra il prezzo denaro e il prezzo lettera. All'acquisto di un covered warrant, l'investitore paga il prezzo lettera (più alto) mentre alla vendita riceve il prezzo denaro (più basso). Minore è lo spread, ossia la distanza tra i due prezzi, più rapidamente l'investitore entrerà nell'area di profitto.
Straddle Strategia finalizzata a speculare sulla volatilità. Consiste nell'acquisto di uno stesso numero di covered warrant put e call su un certo sottostante, con gli stessi prezzi di esercizio e uguale scadenza. L'acquirente di uno straddle trae vantaggio da ampi movimenti nel prezzo del sottostante, indipendentemente dalla direzione.
Strangle Strategia finalizzata a speculare sulla volatilità. Consiste nell'acquisto di uno stesso numero di covered warrant put e call su un certo sottostante, con diversi prezzi di esercizio e uguale scadenza. L'acquirente di uno strangle trae vantaggio da ampi movimenti nel prezzo del sottostante, indipendentemente dalla direzione.
Strike price Prezzo del sottostante al quale l'investitore può esercitare il diritto di acquistare (call) o vendere (put) il sottostante. Lo strike price è chiamato anche Prezzo di esercizio, Prezzo base, o semplicemente Base.

Elenco alfabetico

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »